Hill House: Mike Flanagan svela i segreti dello strabiliante sesto episodio
Il regista racconta nel dettaglio come è stato girato il sesto episodio di Hill House
Dal 2017 sono Web Content Specialist l'area TV del network BAD. Qui sotto trovi i miei contatti social e tutti i miei contenuti per il sito: articoli, recensioni e speciali.
CORRELATO – EXCL – Hill House, il cast su quello che vorrebbe vedere in una ipotetica seconda stagione
CORRELATO – EXCL – Hill House, la serie Netflix spiegata dal cast: “È horror, ma non solo”
CORRELATO – EXCL – Hill House: i luoghi possono mantenere delle memorie del passato? Le risposte del cast!
CORRELATO – EXCL – Hill House: il cast ci parla del rapporto e della chimica fra i personaggi
L'episodio sei, con la sua struttura, era presente fin dalla prima stesura dello show.
Molti movimenti di camera erano inclusi nella sceneggiatura, che quindi risultava molto complessa da leggere.
I set di Hill House e del funerale di Shirley sono stati immaginati avendo in mente il sesto episodio, e sono stati costruiti su set vicini per rendere possibili gli spostamenti dei personaggi, di Hugh in questo caso.
Sono stati anche creati angoli nascosti per la crew e gli strumenti, e c'era anche un ascensore per portare un cameraman da un piano all'altro.
L'episodio è composto da cinque lunghe scene, di cui tre alla camera funebre e due a Hill House. Quando si girava in uno, nell'altro si lavorava per sistemare le luci, e quindi si faceva a cambio.
Sono stati usati effetti speciali per la pioggia, anche se lo studio inizialmente voleva tagliare la tempesta dalla puntata per ridurre i costi.
Il primo giorno all'intero cast è stato mostrato l'episodio, ricostruito tramite un secondo team.
Le riprese sono iniziate il 6 aprile 2018.
Il primo segmento coinvolgeva i giovani attori, costretti a nascondersi negli angoli in modo da correre nell'inquadratura durante un movimento a 360° per sostituire le loro controparti adulte.
Nella bara si è dovuto sostituire velocemente un pupazzo di Victoria Pedretti e aiutare la giovane Violet McGraw ad entrare.
La durata delle scene: 14.19, 7.25, 17.19, 6.13 e 5.31
Tra le difficoltà maggiori la necessità di sincronizzare la donna con il collo spezzato con i lampi.
Il terzo segmento è stato il più difficile, il più lungo e quello che ha richiesto grande coinvolgimento emotivo da parte degli attori. Il dolly ha dato gravi problemi, e i tecnici avevano detto a Flanagan che ci sarebbe stata la possibilità di usarlo solo un'ultima volta, e senza un dolly di riserva. Il regista non ha detto nulla agli attori, ma li ha solo incoraggiati dicendo di "sentirsi molto fiducioso". La sequenza è stata quindi girata.
Il quarto segmento è stato il più difficile da un punto di vista tecnico, tra finestre rotte, ascensori e molti cambi in scena. Particolarmente difficile trasportare Carla Gugino da un posto all'altro. In alcuni casi si è utilizzata un'immagine, mentre in altri ha utilizzato un passaggio per la crew.
So the ep is 53:38. About 51:00 is comprised of 5 shots.
Shot 1: 14:19
Shot 2: 7:25
Shot 3: 17:19
Shot 4: 6:13
Shot 5: 5:31It was the hardest thing most of us have ever done, and the result of the combined efforts of hundreds of people. Mad respect for the cast & crew.
— Mike Flanagan (@flanaganfilm) 4 novembre 2018
Cosa ne pensate? Lasciate un commento!
Fonte: SF