Hideo Kojima si racconta in un nuovo video dedicato alle origini di Kojima Productions
Tramite un video rilasciato sul canale YouTube di PlayStation, Hideo Kojima racconta la propria infanzia e le origini della sua carriera di Game Designer
Il suo recente Death Stranding, inoltre, si è dimostrato un prodotto estremamente stratificato, in grado non solo di colpire con un gameplay a tratti innovativo, ma forte di un messaggio di unità e collaborazione difficilmente adattabile ad altri linguaggi, al di fuori di quello dei videogames.
A raccontarcelo è lo stesso Hideo, in un breve video rilasciato sul canale Youtube ufficiale di PlayStation. Nel video, che potete vedere qui sopra, il Game Designer ricorda di come i film lo abbiano segnato sin dalle elementari, facendogli nascere quella passione per le storie che lo contraddistingue da sempre e spingendolo a cercare di trovare un modo per esternare le proprie idee. Il primo passo è stato quindi quello di scrivere dei racconti, cosa che ha tenuto impegnato l'allora piccolo Kojima fino alle medie, quando è entrato in contatto con il mondo dei videogames.
All'epoca, però, non c'erano le stesse performance tecniche delle console del giorno d'oggi, ma il buon Hideo ha riconosciuto subito il medium come un qualcosa di potenzialmente interessante e ha deciso di dedicarsi anima e corpo per comprendere appieno quel linguaggio così innovativo . Questo è stato il primo passo per la nascita della Kojima Productions, la software house fondata dallo sviluppatore di videogiochi con l'intento di poter lavorare ai propri progetti senza le costrizioni dell'industria moderna.
Il resto è storia, ma, come evidenziato dal Game Designer giapponese, nulla di tutto ciò sarebbe stato possibile senza i contatti con le persone giuste, che lo hanno aiutato a non arrendersi mai e a divenire la persona che è oggi.
E voi cosa ne pensate delle opere di Hideo Kojima? Siete appassionati al suo modo di raccontare le storie, oppure trovate che si tratti di un autore sopravvalutato? Fatecelo sapere nei commenti!
Fonte: Youtube