Hermione in Harry Potter 6 e 7 - Sì o no?

Mentre si diffondono a macchia d'olio voci che darebbero per "certo" l'abbandono della serie da parte di Emma Watson, noi cerchiamo di fare luce sulla faccenda, e vi spieghiamo perché non bisogna mai fidarsi dei rumour...

Condividi

Fonte: Leaky Cauldron

Dispiace constatare come la stampa italiana - a partire dalle alte sfere, cioè dalle agenzie più quotate - sia pronta a credere ciecamente ai tabloid inglesi. E' stato infatti il "News of the World", ossia l'edizione domenicale del famigerato quanto inaffidabile "Sun", a diffondere per primo la notizia secondo cui Emma Watson avrebbe deciso di interrompere la sua partecipazione ai film di Harry Potter subito dopo il quinto film, Harry Potter e l'Ordine della Fenice, in uscita a luglio.

Già qualche mese fa si erano sparse voci di una Watson molto combattuta, e restia a proseguire nel vestire i panni di Hermione Granger, la migliore amica di Harry. Ma, per l'appunto, si trattava di voci. E non di affermazioni apodittiche del genere "Emma non ha voluto firmare il contratto, ergo non sarà negli ultimi due film".

Oggi, la sezione bambini del sito della BBC dà alla stampa italiana una bella lezione di giornalismo serio. Sono andati alla fonte, cioè alla Warner Bros, e la Warner Bros ha detto loro:

"Siamo estremamente fiduciosi che Emma tornerà per il sesto e il settimo film."

Ora: essere "fiduciosi" non equivale a sapere con certezza; ma il punto è che Emma non ha ancora firmato il contratto, ma che potrebbe e dovrebbe firmarlo al più presto. Alla faccia dei sensazionalismi pseudo-giornalistici del genere "Hermione abbandona il maghetto", purtroppo molto diffusi in queste ultime 48 ore.

D'altronde, va anche sottolineato che la dichiarazione della Warner dice tutto e non dice niente: si mantiene estremamente sul vago. Il fatto è che le voci hanno sempre un fondo - per quanto distorto - di verità, e non è escluso che la Watson sia seriamente tentata di non firmare. Solo che dovremo attendere una conferma ufficiale da parte dell'attrice o della Warner Bros, prima di dare per certa la notizia.

Vi ricordiamo che Daniel Radcliffe (Harry) e Rupert Grint (Ron) hanno già firmato il loro contratto per il sesto film, e vi terremo aggiornati sugli sviluppi della "vicenda Hermione"...

Continua a leggere su BadTaste