Hellboy 2: Mike Mignola è rimasto frustrato per aver lavorato tre mesi inutilmente al film di Guillermo del Toro
L'autore del personaggio a fumetti era stato inizialmente coinvolto nello sviluppo del film, ma poi il suo lavoro non è stato preso in considerazione
In un'intervista con ScreenRant, Mike Mignola, creatore del personaggio di Hellboy, ha ricordato la sua frustrazione nei confronti del secondo film dedicato al personaggio, The Golden Army, diretto da Guillermo del Toro e uscito nel 2008. L'autore se n'è occupato per diverso tempo, ma il suo lavoro non è stato preso in considerazione:
Mi piace essere lasciato in pace a produrre un lavoro che posso controllare. L'esperienza che ho avuto con il secondo film [di Hellboy]... ho trascorso tre mesi a lavorare su quel film, e quanto ho fatto non ha avuto alcun impatto. Me ne sono tirato fuori ed ero davvero insoddisfatto della pellicola. È un problema mio. Non ho una buona prospettiva su quest'ultimo. Ho avuto i miei problemi con il film e, dopo averlo visto, ricordo di aver pensato: “Se avessi passato quei tre mesi nel mio studio, avrei prodotto uno o due fumetti che sarebbero stati esattamente come li volevo”.
Il primo Hellboy non mi crea problemi, perché è stato emozionante e un'avventura, ed era tutto nuovo. Capire come fare un film sul personaggio è stato emozionante. Il secondo è stata un'esperienza molto diversa. Me ne sono fatto una ragione, ma per un po' ho rimpianto il tempo che ci ho dedicato. Il rapporto [tra me e del Toro] è comunque sopravvissuto, e questo è un bene.
Dopo il secondo film di Hellboy, un terzo era nei programmi, ma non è mai stato realizzato. Nel 2019 è uscito invece un remake con protagonista David Harbour: un flop di critica e box office. Prossimamente arriverà una nuova pellicola ancora dal titolo Hellboy: The Crooked Man, diretta da Brian Taylor. Qui potete vedere il trailer.