Hearthstone: una valanga di nerf e buff per il formato Standard, bilanciamenti anche per la Modalità Battaglia!

Blizzard ha annunciato moltissimi bilanciamenti per il formato Standard di Hearthstone ma anche per la Modalità Battaglia

R2, R2, L1, R2, sinistra, giù, destra, su, sinistra, giù, destra, su.


Condividi

Annunciati da Blizzard qualche giorno fa, e auspicati anche nella nostra recensione di Forgiati nelle Savane, sono finalmente arrivati nella locanda nuovi bilanciamenti per Hearthstone, che coinvolgono le carte del formato Standard ma anche i nuovi Verrospino della Modalità Battaglia. La cosa positiva e particolare è che, oltre ai soliti nerf atti a indebolire determinati archetipi, il Team 5 ha introdotto pure una generosissima dose di buff a carte al momento poco utilizzate e appartenenti anche ai set dell'anno scorso.

Sicuramente lo stop più deciso è stato dato allo Spell Mage, che con Acqua Sorgiva Rinfrescante era capace di Turni 4 imbarazzantemente forti, ma anche il Secret Pala, che vede rallentata la sua curva di Mana grazie a un leggero depotenziamento di Primo Giorno di Scuola. Stesso discorso per il Murloc Cavalcagranchi, che quando gira bene ai Paladini a Turno 2 possono godere della combo Murloc con Assalto e Furia del Vento e +2/+2 alle statistiche, per una media di 4 danni a turno in faccia all'avversario su un body 1/4 difficilissimo da rimuovere.

Tra i buff più interessanti, invece, troviamo la leggendaria del Sacerdote, Inquisitrice Oscura Xanesh, che ora riduce anche il costo delle carte già corrotte nella vostra mano, ma anche il +1/+1 alle statistiche del Guardingo delle Ninfee dello Sciamano, o il tentativo di creare liste Big con il Mazzo del Caos dello Stregone.

Nostre considerazioni a parte, di seguito trovate nel dettaglio tutti i cambiamenti apportati da Blizzard, compreso un commento degli sviluppatori e un'immagine generale messa insieme dal team di Hearthstone Top Decks:

Hearthstone

Aggiornamenti al bilanciamento della modalità Standard: i nerf

Acqua Sorgiva Rinfrescante

  • Prima: [Costo 4] → Ora: [Costo 5]

Commento degli sviluppatori: il Mago Spell attualmente è in grado di effettuare numerosi turni esplosivi, e Acqua Sorgiva Rinfrescante gioca un ruolo importante in questo. Portandola a 5 Mana, puntiamo ad abbassare la frequenza di turni estremamente potenti in cui Acqua Sorgiva Rinfrescante permette di pescare carte e ottenere Mana aggiuntivo al tempo stesso. Così facendo, crediamo che lo spettro delle possibilità diventi più in linea con altre opzioni attuali.

Primo Giorno di Scuola

  • Prima: [Costo 0] Mette nella tua mano due servitori casuali da 1 Mana. → Ora: [Costo 1] Mette nella tua mano tre servitori casuali da 1 Mana.

Commento degli sviluppatori: come possiamo vedere, le performance del Paladino sono ottime e costanti in un buon numero di archetipi. Stiamo depotenziando Primo Giorno di Scuola per limitare lo strapotere del Paladino nei primissimi turni. Aumentando il costo a 1 Mana, ma permettendo di pescare tre servitori, abbiamo spostato la carta da un ruolo di generatore di curva a uno più incentrato sul valore.

Isteria

  • Prima: [Costo 3] → Ora: [Costo 4]

Commento degli sviluppatori: a 3 Mana, Isteria diventava un'opzione prima che l'avversario potesse avere l'opportunità di considerare l'interazione migliore contro di essa. Spostando il suo costo a 4 Mana, darà più spazio a coloro che puntano a riempire il tabellone e restituirà valore alle rimozioni di Sacerdote e Stregone di costo inferiore.

Cavalcagranchi

  • Prima: Assalto. Furia del Vento → Ora: Assalto. Grido di Battaglia: ottiene Furia del Vento solo per questo turno.

Commento degli sviluppatori: il Cavalcagranchi era troppo efficiente in diversi mazzi incentrati sul tabellone, eliminando servitori nemici per poi infliggere danni ingenti grazie a Furia del Vento. Facendo sì che Furia del Vento duri soltanto fino alla fine del turno, stiamo limitando il potenziale letale che avrebbe avuto entro pochi turni dal suo ingresso in campo. Tuttavia, vogliamo che rimanga un'opzione solida per i mazzi che desiderano ripulire il tabellone, specialmente in combinazione con carte che lo potenziano.

Olgra, Moglie di Mankrik

  • Prima: Lancio Quando Pescata. Evoca un Mankrik 3/10 che attacca immediatamente l'eroe nemico. → Ora: Lancio Quando Pescata. Evoca un Mankrik 3/7 che attacca immediatamente l'eroe nemico.

Commento degli sviluppatori: abbiamo ridotto la Salute di Mankrik Scatenato per ammorbidire l'effetto di una pescata di Olgra nei primi turni. Con 7 Salute, Mankrik Scatenato è più alla portata di rimozioni giocabili a metà partita, dai turni 4 a 6.

Aggiornamenti al bilanciamento della modalità Standard: i buff

Commento degli sviluppatori: stiamo inserendo un certo numero di potenziamenti nella patch 20.2.2, principalmente incentrati sul sollevare le classi e gli archetipi che fanno più fatica. Uno degli obiettivi di un meta è garantire un certo grado di varietà dei mazzi. Non solo diverse opzioni tra le varie classi, ma anche alternative valide all'interno delle stesse. Questi potenziamenti seguono questa filosofia, poiché ognuno è mirato ad aiutare un archetipo specifico.

Zannaguzza

  • Prima: 2 Attacco, 2 Salute → Ora: 3 Attacco, 2 Salute.

Inquisitrice Oscura Xanesh

  • Prima: Grido di Battaglia: riduce di (2) il costo delle carte con Corruzione nella tua mano e nel tuo mazzo. → Ora: Grido di Battaglia: riduce di (2) il costo delle carte Corrotte e con Corruzione nella tua mano e nel tuo mazzo.

Elementale Indomito

  • Prima: 2 Attacco, 4 Salute → Ora: 3 Attacco, 4 Salute.

Impeto Mareale

  • Prima: [Costo 4] → Ora: [Costo 3]

Guardingo delle Ninfee

  • Prima: 4 Attacco, 5 Salute → Ora: 5 Attacco, 6 Salute.

Circolo Diabolico

  • Prima: [Costo 4] → Ora: [Costo 3]

Mazzo del Caos

  • Prima: [Costo 6] → Ora: [Costo 5]

Combattente Travolgente

  • Prima: 2 Attacco, 6 Salute → Ora: 3 Attacco, 6 Salute.

Signora dello Scudo

  • Prima: [Costo 6] → Ora: [Costo 5]

N'zoth, Dio degli Abissi

  • Prima: [Costo 10] → Ora: [Costo 9]

Aggiornamenti al bilanciamento della Modalità Battaglia

  • Il Fabbro delle Savane è stato rimosso dalla selezione dei servitori.

Cinghiale di Strada

  • Prima: 2 Attacco, 4 Salute → Ora: 1 Attacco, 4 Salute.

Profeta dei Cinghiali

  • Prima: 3 Attacco, 3 Salute → Ora: 2 Attacco, 3 Salute.

Cinghiale con Vessillo

  • Prima: 2 Attacco, 5 Salute → Ora: 1 Attacco, 4 Salute.

Bruto Mantotergo

  • Prima: La prima Gemma del Sangue giocata su questo servitore ogni turno fornisce +3/+3 aggiuntivo. → Ora: La prima Gemma del Sangue giocata su questo servitore ogni turno fornisce +2/+2 aggiuntivo.

Scuotiterra

  • Prima: Dopo che una Gemma del Sangue è stata giocata su questo servitore, +2 Attacco ai tuoi servitori solo per il combattimento successivo. → Ora: Dopo che una Gemma del Sangue è stata giocata su questo servitore, +2 Attacco agli altri tuoi servitori solo per il combattimento successivo.

Duo Dinamico

  • Prima: 5 Attacco, 6 Salute → Ora: 3 Attacco, 4 Salute.

Picchiatore

  • Prima: 4 Attacco, 7 Salute → Ora: 3 Attacco, 7 Salute.

  • Prima (Dorata): Super Furia del Vento. Dopo che ha attaccato, fornisce 2 Gemme del Sangue. → Ora: Super Furia del Vento. Dopo che ha attaccato, fornisce una Gemma del Sangue.

Charlga

  • Prima: 7 Attacco, 7 Salute. Alla fine del tuo turno, gioca una Gemma del Sangue sui tuoi servitori. → Ora: 4 Attacco, 4 Salute. Alla fine del tuo turno, gioca una Gemma del Sangue sui gli altri tuoi servitori.

Cosa ne pensate di tutti questi bilanciamenti su Hearthstone? Fatecelo sapere scrivendo un commento qui sotto oppure sui nostri canali social!

Fonte: sito ufficiale

Continua a leggere su BadTaste