Hearthstone: benvenuti nell'Anno della Fenice, svelate la Hall of Fame e una valanga di novità!

Durante la diretta di questo pomeriggio il team di sviluppo ha annunciato una consistente serie di novità in arrivo per Hearthstone

R2, R2, L1, R2, sinistra, giù, destra, su, sinistra, giù, destra, su.


Condividi

Durante la diretta di questo pomeriggio non sono state svelate solamente la nuova espansione di Hearthstone, Ceneri dalle Terre Esterne, e la prima classe inedita, il Cacciatore di Demoni, ma il team di sviluppo ha annunciato sostanziali cambiamenti e novità per tutta l'economia di gioco. Cambiamenti che faranno la felicità di tutti i giocatori e che dovrebbero invogliare nuovi sfidanti a prendere parte alla vita della Locanda. Ma andiamo con ordine.

Calendario dell'Anno della Fenice

Come potete vedere nel calendario riportato qui sopra, in concomitanza con l'uscita delle tre nuove espansioni dell'anno del drago (aprile 2020 con Ceneri delle Terre Esterne, poi agosto 2020 e dicembre 2020) il team di sviluppo ha pianificato una fitta rete di aggiornamenti. Se alcuni di questi sono più palesi e scontati, come il reveal di una nuova espansione, nuove meccaniche, aggiornamenti alla Modalità Battaglia, nuove avventure single player, bilanciamenti e altro ancora, altre risultano bloccate da un lucchetto, il ché fa presupporre si tratti di contenuti inediti e ovviamente segreti. Tra i vari badge, però, è curioso notare la Nuova modalità di gioco nella Fase 2, qualcosa di mai annunciato prima e di cui non ci sono indizi a riguardo.

Cambiamenti alle buste di carte

A scanso di equivoci, vi lasciamo direttamente alle parole riportate sul sito ufficiale di Hearthstone:

Alcuni anni fa abbiamo apportato delle modifiche al funzionamento dell'apertura delle buste di carte, per garantire che ogni volta che ricevevi una carta Leggendaria, fosse una carta che non possedevi già. A partire dal 26 marzo, estenderemo questo sistema alle carte di tutte le rarità!

Una volta che questa modifica sarà attiva, non ti capiterà più di ricevere più di due copie di una carta Comune, Rara o Epica, finché non possiederai due copie di tutte le carte di un set di quella rarità. Creare una carta conta come acquisirla, e contano anche tutte le carte acquisite e successivamente disincantare (Dorate o non Dorate). Ciò significa che se trovi una carta che non desideri, puoi disincantarla e non la riceverai più finché non possiederai tutte le carte di quella rarità di quel set. Questa modifica non influisce sulla distribuzione complessiva delle diverse rarità nelle buste di carte.

Mazzo gratis per giocatori nuovi e veterani

Ebbene sì: se siete nuovi giocatori di Hearthstone, o se avete abbandonato da un po', potrete ottenere un mazzo gratis a vostra scelta tra una delle nove classi del gioco (Cacciatore di Demoni escluso). A partire dal 26 marzo, i nuovi giocatori che superano i gradi Nuovo Giocatore riceveranno un mazzo gratuito di una classe di loro scelta, costituito da carte dell'Anno del Drago! Questo vale anche per quei giocatori che non hanno effettuato l'accesso al gioco negli ultimi quattro mesi (andando a ritroso a partire dal 17 marzo 2020). Un'iniziativa grandiosa da parte di Blizzard che renderà sicuramente la vita più facile ai nuovi giocatori o a chi, da un po', non metteva più piede nella Locanda. Resta ancora da capire quali saranno i mazzi proposti, ma ulteriori aggiornamenti dovrebbero arrivare entro la prossima settimana.

Hall of Fame

Leeeeeeroooooy Jenkiiinnns!

Lo sappiamo, potrebbe scapparvi qualche lacrimuccia a non poter più sentire arrivare la (vostra) morte in faccia, ma il buon Leeroy Jenkins, carta leggendaria amata/odiat che ci ha fatto compagnia sin dal 2014, presto dovrà lasciare il formato Standard. Come ogni anno, infatti, alcune carte considerate fuori posto dagli sviluppatori lasciano lo Standard per raggiungere il formato Wild, insieme a tutte le espansioni che ogni due anni ruotano nel lato selvaggio della Locanda. Insieme a Leeroy se ne vanno anche il Gigante di Montagna, abusata nell'ultimo periodo in modo particolare dal Mago e dalla magia a costo (4) Chiamata dell'Evocatore, il Tecnocontrollore, l'onnipresente Accolito del Dolore e la Spezzamagie, minion 4/3 considerato troppo forte dal Team 5, soprattutto in relazione al suo grido di battaglia in grado di silenziare i minion nemici.

Piccolo consiglio da smanettoni: se ne avete la possibilità, cercate di ottenere tutte le carte della Hall of Fame entro il 26 marzo, data dell'addio, visto che le Polveri Arcane vi verranno rimborsate da Blizzard. In questo modo, potrete ottenere polvere sia dal rimborso che dal disincantamento delle suddette carte!

Aggiornamenti al Sacerdote

Un po' a sorpresa, è arrivato un rework parziale (ma assolutamente impattante) della classe del Sacerdote. Molte carte ruoteranno insieme alle Vecchie Glorie, finendo in Hall of Fame, e verranno sostituite da altrettante soluzioni inedite atte a spostare il focus della classe più verso l'archetipo control che verso il combo.

Tra le carte che il Sacerdote non potrà più utilizzare spiccano la sempreverde Chierica, il Profeta Velen e Spirito Divino, mentre tra le new entry (tutte da testare) segnaliamo la nuova leggendaria Natalie Seline la quale distrugge un minion nemico ottenendone la salute e la potentissima Shadow Word: Ruin, un removal ad area che farà sicuramente parlare di sé.

Come se non bastasse, sono state ritoccate altre sette carte del Sacerdote, che però rimarranno giocabili, e per i dettagli vi rimandiamo al sito ufficiale del gioco.

Rinnovamento della modalità Classificata

Sono state presentate anche succose novità per quanto riguarda la modalità Classificata e competitiva di Hearthstone, come un nuovo sistema di matchmaking e un inedito (e goloso) sistema di ricompense. Direttamente dalle parole degli sviluppatori:

L'anno scorso abbiamo iniziato a esplorare dei modi per migliorare l'esperienza di gioco in modalità Classificata. Prima di tutto, volevamo migliorare il matchmaking, rendendolo più giusto, e aumentare le ricompense per i giocatori che scelgono questa modalità, il tutto preservando gli elementi essenziali del sistema già in atto.

A partire dalla stagione Classificata di aprile 2020, sostituiremo la ladder esistente in modalità Classificata con un nuovo sistema a leghe. Ci saranno cinque leghe nel nuovo sistema, ciascuna composta da 10 gradi. I giocatori iniziano ogni stagione al grado Bronzo 10 per salire verso il grado Bronzo 1, per poi passare nella lega Argento, Oro, Platino e Diamante, fino ad arrivare al grado Leggenda. Ogni lega avrà anche delle soglie, al grado 10 e al grado 5, da cui non sarà possibile scendere perdendo delle partite. I gradi Nuovo Giocatore avranno una propria lega, che va dal grado 40 al grado 1. I gradi Leggenda continueranno a funzionare come ora.

Bonus stelle

Per passare da un grado all'altro, per esempio da Oro 10 a Oro 9, dovrai ottenere tre stelle. Guadagnerai una stella per ogni partita vinta e ne perderai una per ogni partita persa. All'inizio di ogni stagione, ai giocatori verrà assegnato un Bonus Stelle in base alle loro prestazioni nella stagione precedente. Questo bonus funge da moltiplicatore per le stelle ottenute da ogni vittoria.

Per esempio, se hai un Bonus Stelle di 5x e vinci una partita, otterrai cinque stelle anziché una. Se la tua partita vincente fa parte di una serie di vittorie, ne otterrai il doppio: 10 stelle! Dopo aver raggiunto e superato una soglia, lungo la tua scalata, il tuo Bonus Stelle si ridurrà di uno. Quando giocherai con un Bonus Stelle, verrai abbinato a un avversario in base al tuo indice di matchmaking (MMR), il che significa che durante la scalata affronterai giocatori con un livello di abilità simile al tuo!

Ricompense

Come accennato in precedenza, abbiamo rielaborato le ricompense ottenute alla fine di ogni stagione classificata. Il tuo forziere delle ricompense ora può contenere buste di carte dell'ultima espansione, carte Rare e persino una carta Epica, in base al grado raggiunto. Cinque vittorie a qualsiasi grado ti assegneranno il dorso stagionale immediatamente, anziché a fine stagione.

Ci sono anche delle ricompense nuovissime per le prime imprese. Pensate principalmente per aiutare i nuovi giocatori, queste ricompense una tantum di buste di carte Classiche, carte Rare e carte Epiche, si otterranno immediatamente dopo aver raggiunto e superato una soglia per la prima volta con il proprio account. Raggiungere il grado Leggenda per la prima volta col nuovo sistema di gioco classificato garantirà una carta Leggendaria Classica casuale!

Anche qui, per tutti gli ulteriori dettagli vi invitiamo a consultare il sito ufficiale del gioco.

Continua a leggere su BadTaste