HBO, HBO Max e Discovery+ salgono a 92.1 milioni di abbonati, presto un'unica piattaforma
Nel 2023 HBO Max e Discovery+ diventeranno un'unica piattaforma, intanto gli abbonati globali salgono a 92 milioni
Warner Bros. Discovery ha pubblicato oggi i primi risultati trimestrali dalla fusione tra WarnerMedia e Discovery, e con essi ha annunciato i nuovi dati sugli abbonamenti delle piattaforme streaming di cui è proprietaria la conglomerata. Tuttavia, ha scelto di diffondere il dato aggredato: il canale via cavo e digitale HBO, la piattaforma HBO Max e la piattaforma Discovery+ hanno raggiunto un totale di 92.1 milioni di abbonati in tutto il mondo, in crescita di 1.6 milioni di abbonati rispetto ai 90.4 milioni dello scorso trimestre. È il 22% rispetto ai 75.8 milioni di un anno fa. Le attuali previsioni parlano di almeno altri 25 milioni di abbonati entro il 2025, un dato da alcuni giudicato un po' troppo ottimista.
Nel comunicare questi dati, il CEO David Zaslav ha sottolineato le 193 nomination agli Emmy ottenute da tutti i programmi dell'azienda. Warner Bros. Discovery è nel pieno di un processo molto doloroso di integrazione tra le due ex aziende, un processo che dovrà portare a un risparmio di 3 miliardi di dollari nei costi attraverso licenziamenti e ottimizzazioni varie (tra cui anche la cancellazione di Batgirl e altri progetti, come la piattaforma CNN+ chiusa poche settimane dopo il lancio).
Un'unica piattaforma streaming nel 2023
Zaslav ha anche confermato definitivamente che Discovery+ e HBO Max si fonderanno in un'unica piattaforma. Il piano era già stato annunciato ad aprile, e non è ancora chiaro come avverrà concretamente. Ricordiamo che attualmente negli USA HBO Max costa 14,99 dollari senza pubblicità e 9,99 dollari con la pubblicità. Discovery+ invece costa 6,99 dollari senza pubblicità e 4,99 dollari con la pubblicità.
Il lancio della nuova piattaforma, ancora senza nome, avverrà nell'estate del 2023 negli USA e all'inizio del 2024 in Europa. La piattaforma unirà gli aspetti migliori delle tecnologie e dell'esperienza utente di HBO Max e Discovery+, avrà tre piani (senza adv, con poco adv, solo con adv). Nel frattempo è stato annunciato che la programmazione di Magnolia Network, già presente su Discovery+, comparirà anche su HBO Max a partire da settembre.
Their roll out schedule globally:#WarnerBrosDiscovery #WarnerBros #WBD #WBDiscovery #HBOMax pic.twitter.com/jMKwiiah3S
— Andy Behbakht (@AndyBehbakht) August 4, 2022
Fonte: Deadline