HBO assume il creatore della XboX

Otto Berkes, uno dei creatori della celebre console di Microsoft, si unisce al team tecnologico di HBO per ampliare l'offerta del network attraverso nuovi canali...

Condividi

La nascita di HBO Go, il servizio di streaming on demand di film e telefilm offerto dall'omonimo network televisivo americano, ha spinto il canale di pay-TV a focalizzarsi su nuove tecnologie.

E' per questo che HBO ha assunto Otto Berkes, uno dei creatori della console di gioco Xbox della Microsoft, in qualità di senior vice-president della tecnologia: il suo compito sarà quello di estendere il brand HBO su piattaforme alternative, un aspetto del business che ha assunto rilevanza non indifferente proprio con il nuovo servizio HBO Go.

"Siamo molto onorati di poter vantare nel team di questo progetto uno dei leader visionari in materia di consumer technology, ci aiuterà ad espandere la più recente offerta digitale di HBO," ha dichiarato il CTO (Chief Technology Officer) del canale Bob Zitter, al quale Berkes dovrà riportare. "L'esperienza e la reputazione di Otto lo rendono il candidato perfetto per il già eccezionale team che si dedica alla tecnologia HBO, consolidando la nostra posizione di avanguardia innovativa nella industry."

L'assunzione di Berkes sottolinea con particolare enfasi la volontà del network di rafforzamento del rapporto diretto con il consumatore che la HBO intrattiene già sui supporti mobili: dal lancio dell'applicazione per iPad a maggio, HBO Go ha ottenuto un milione di download in una settimana.

Il canale sta sperimentando con il suo mix di offerta su HBO Go, offrendo talvolta video in anteprima settimane in anticipo rispetto alla trasmissione.

Berkes, titolare della nuova posizione presso il network, ha concluso lo scorso mese un rapporto con la Microsoft che è durato 18 anni. Il suo ruolo è stato fondamentale nella creazione del fenomeno Xbox, che è riuscito a stabilire Microsoft nel business dei videogiochi, rendendola un competitore temibile di fronte ai colossi Sony e Nintendo. La sua esperienza si applica anche all'ambito del tablet computing, con lavori a prototipi che hanno preceduto il rilascio dell'iPad di Apple: un'esperienza che indubbiamente potrà tornare utile a HBO.

Fonte: Variety

Continua a leggere su BadTaste