Harvey Dent/Due Facce: vivo o morto?

Tra le dichiarazioni dei produttori e quello che appare nel film vero e proprio, rimane un mistero se Harvey Dent sia realmente morto nel Cavaliere Oscuro. Cerchiamo di fare chiarezza...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: IGN

IGN ha tirato le fila di un mistero che ancora avvolge Il Cavaliere Oscuro, e che sicuramente rimarrà tale fino a quando non si saprà qualcosa del sequel: Harvey Dent è realmente morto?

Si tratta di un dibattito che dura da quando il film, esattamente un mese fa, è uscito al cinema. In molti sostengono che Due Facce sia effettivamente morto, ma altri hanno scovato indizi che dimostrano il contrario. 

Come sapete, alla fine del film Harvey cade da un magazzino esploso durante il suo confronto finale con Batman e Jim Gordon. Alcuni sostengono che non sia morto, perché non si è vista neanche una goccia di sangue. Tuttavia, trattandosi di un film PG-13, il sangue non si era visto nemmeno quando Batman, durante l'interrogatorio, aveva preso a pugni Joker.

Ma non è finita. Durante il memoriale a lui dedicato non si vede alcuna bara, e si pensa che in realtà Dent sia stato portato in ospedale e nascosto. L'idea di alcuni è che la storia di Due Facce sia stata cambiata a causa della morte di Heath Ledger: essendo troppo complicato cambiare attore, forse la produzione ha deciso di accantonare la sua storia lasciando aperta quella dell'altro villain. E se alcuni obietteranno che Joker alla fine del film resta vivo, la risposta è che chiaramente con la storia di Ledger alle spalle la produzione non poteva certo ucciderlo.

La prova più evidente che questa non sia solo una ipotesi viene dalla produttrice Emma Thomas, che proprio con IGN rimase molto vaga quando parlò della morte di Harvey Dent: disse al sito che il destino del personaggio era in qualche modo ambiguo, e che i fan potevano interpretarlo come volevano. Il che fa pensare che la produzione stessa non sappia ancora bene cosa fare con il villain.

Per quanto riguarda Christopher Nolan e gli sceneggiatori, invece, è assolutamente provato che per loro Dent è e rimane morto. Nella versione romanzata del film, realizzata prima dell'uscita (e quindi di eventuali correzioni finali nel montaggio), l'autore Dennis O'Neil ha scritto: "Dent giaceva disteso, il collo rotto, con il lato mutilato del suo viso esposto, il suo occhio sinistro aperto fisso nel vuoto. Era evidentemente morto."

Lo script stesso del film, opera di Jonah e Christopher Nolan, incluso in The Dark Knight: Featuring Production Art and Full Shooting Script, sostiene che "Dent giace giù per il vano, con il collo rotto. MORTO" - e il maiuscolo è una enfasi nella sceneggiatura. E in una scena alla fine del film: "Gordon è in piedi sul podio al funerale di Dent. Dietro di lui una grande foto di Dent sorridente."

Il fatto poi che Aaron Eckhart abbia firmato un contratto per due film è doppiamente interpretabile: da un lato, anche Maggie Gyllenhaal ha un contratto per due film, e probabilmente si tratta di una mossa necessaria per non rivelare spoiler sul loro destino nel Cavaliere Oscuro, dall'altro entrambi potrebbero realmente tornare nel terzo film, che in molti già chiamano Il Ritorno del Cavaliere Oscuro (e che potrebbe simpaticamente avere come sottotitolo "e di Rachel Dawes e Harvey Dent")...

Nel cast del Cavaliere Oscuro ci sono Maggie Gyllenhaal, Aaron Eckhart (nel ruolo di Harvey Dent), Morgan Freeman e Gary Oldman, assieme ai Christian Bale (Batman) Michael Caine, Anthony Michael Hall e Heath Ledger (come Joker)

Il Cavaliere Oscuro è uscito il 18 luglio 2008 in USA e il 23 luglio in Italia.
Trovate tutte le informazioni, i dettagli sul cast, i trailer, i video e la nostra recensione nella nostra scheda.

Discutiamone sul Forum Supereroi

Continua a leggere su BadTaste