Harry Potter: Stuart Craig spiega come ha distrutto Hogwarts

Lo scenografo di Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 2 racconta perché distruggere un castello è più difficile che costruirlo.

Condividi

Stuart Craig, scenografo pluripremiato agli Oscar (per film come Gandhi, Le relazioni pericolose e Il paziente inglese), nonché autore di tutte le ambientazioni della saga di Harry Potter, ha parlato all'LA Times del lavoro svolto per Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 2, dove il castello di Hogwarts sarà distrutto senza pietà:

Ci siamo ispirati alle rovine lasciate dalla Seconda guerra mondiale: Coventry, Dresda. Ho esaminato i profili degli edifici bruciati: il crollo dei mattoni segue uno schema ben preciso, e noi ci tenevamo a riprodurlo fedelmente.

Non potevamo demolire i set già esistenti [anche perché vanno preservati per il tour degli studios organizzato dalla Warner, ndr.]: avremmo solo rivelato che erano fatti di compensato sottile rivestito da uno strato di gesso per farlo somigliare alle pietre. Andavano ripensati da capo, come un enorme set - o più di uno - e andavano progettate le rovine in modo che apparissero solide e tridimensionali. Se prima le mura potevano essere semplici pannelli di cartongesso, ora invece serviva robustezza e spessore: grandi pietre all'esterno e macerie in mezzo.

Craig rivela di essersi preso "una licenza creativa" per la morte di un personaggio importante:

Nel libro, [quel personaggio] muore nella Stamberga Strillante. Ho chiesto espressamente a J.K. Rowling se le dispiaceva spostare la scena in un capanno per le barche. Mi sembrava un set molto interessante, molto teatrale. La rimessa per le barche aveva le pareti quasi interamente fatte di vetro. E dal vetro si vede Hogwarts in fiamme, e l'acqua dentro la rimessa riflette le fiamme, con un effetto molto drammatico e spettacolare. Sembra quasi una piccola cattedrale, una struttura però alquanto effimera. Sono convinto che [l'attore in questione] sia stato felice di morire lì, e io sono stato molto felice di vederlo morire lì!

Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2 uscirà il 13 luglio in tutto il mondo. Seguiteci nei prossimi giorni perché abbiamo diverse sorprese in serbo per voi per celebrare questo evento!

Vi invitiamo a visitare la sezione speciale di BadTaste dedicata a Harry Potter, dove trovate raccolte tutte le notizie, i poster, le foto e i video relativi ai Doni della Morte: Parte 2.

Continua a leggere su BadTaste