Harry Potter e la Pietra Filosofale: 20 curiosità sul film di Chris Columbus
Alcune curiosità sul primo film di Harry Potter e la Pietra Filosofale
Per l'occasione, ecco una serie di curiosità sul primo film - Harry Potter e la Pietra Filosofale - diretto da Chris Columbus e approdato al cinema 17 anni fa, il 6 dicembre del 2001.
L’unico film di Harry Potter a non cominciare con una versione alterata del logo della Warner Bros.
La decisione di ambientare alcune scene di Hogwarts nella cattedrale di Gloucester diede avvio ad una serie di proteste da parte di persone che ritenevano blasfemo ambientare un film del genere a Gloucester. Scrissero ai giornali locali che avrebbero protestato e impedito alla troupe di accedere alla cattedrale. Alla fine, soltanto un protestante si presentò.
Il primo trailer del film arrivò online nel giugno del 2001.
Chris Columbus chiese espressamente di lavorare con il direttore della fotografia John Seale e con John Williams, il compositore che aveva già curato la colonna sonora di un suo film: Mamma ho Perso l'Aereo.
J.K. Rowling aveva dato indicazioni ad Alan Rickman su come interpretare il suo personaggio fornendogli dettagli sul passato di Piton, scoperti soltanto nell’ultimo libro.
Robbie Coltrane è stato il primo attore ad essere scritturato per il ruolo di Hagrid su richiesta di J.K. Rowling. Richard Harris ha acconsentito a ricoprire il ruolo di Albus Silente soltanto dopo che la sua nipotina lo minacciò di non rivolgergli più la parola.
Le sequenze al Binario 9 e 3/4 sono state girate a King’s Cross con la sola differenza che si tratta in realtà dei binari 4 e 5.
In una scena del film Hagrid suona il Tema di Edvige con il suo flauto.
Tra i ritratti in prossimità delle scale mobili è possibile vedere un dipinto di Anna Bolena, seconda moglie di Enrico VIII condannata per stregoneria.
Dan Radcliffe scoprì di essere stato scritturato per il ruolo di Harry Potter mentre era nella vasca da bagno.
La Warner Bros. aveva pensato di rendere Harry Potter una serie d’animazione in CGI e poi aveva pensato di fondere più romanzi in un singolo film. J.K. Rowling bocciò l’idea così la Warner decise di produrre tutti e sette i film (poi divenuti otto).
L’iscrizione sullo specchio delle brame recita: “Erised stra ehru oyt ube cafru oyt on wohsi” che letto al contrario (e tradotto) vuol dire: “Non rifletto il tuo volto ma il desiderio del tuo cuore“.
Tre civette interpretano Edvige: Gizmo (per la maggior parte), Ook e Sprout. Harry Potter neonato è stato interpretato da tre gemelli, noti solo con il cognome di Saunders.
Warwick Davis, interprete del Professor Vitious e un folletto della Gringott (“E il signor Potter ha la sua chiave?”) ha anche prestato la voce a Unci-Unci, interpretato da Verne Troyer.
Nella sceneggiatura, il flashback dell’uccisione dei genitori di Harry fu scritto da J.K. Rowling, l’unica a poter descrivere cosa era esattamente successo.
David Thewlis partecipò ad un provino per il ruolo di Raptor prima di essere scritturato nei panni di Remus Lupin nel 2003.
Per il negozio di Olivander sono state realizzate 17.000 scatole di bacchette.
Per i primi film la produzione ha fatto ricorso a moltissime location esistenti come sale, castelli e prati. Nel corso dei film successivi alcuni dei set più iconici sono stati ricreati ai Leavesden Studios.
Nel film la cicatrice di Harry, a differenza delle illustrazioni dei libri, non si trova al centro della fronte su indicazione di J.K. Rowling.
Lo sceneggiatore Michael Goldenberg scrisse una prima stesura dello script che fu respinta da Heyman a favore della versione di Steve Kloves. Heyman rimase comunque impressionato dal lavoro di Goldenberg tant’è che lo richiamò per l’Ordine della Fenice.
I produttori tentarono di rendere l’aspetto di Harry e Hermione ancora più simile al libro usando delle lenti a contatto per Daniel e delle protesi per degli incisivi più pronunciati per Emma. Tuttavia, gli occhi di Dan cominciarono a lacrimare e Emma aveva difficoltà a dire le sue battute. Ecco perché l’idea fu scartata.
La prima scena ad essere girata fu in realtà l’ultima sequenza del film ambientata alla stazione di Hogsmeade. È l’unica scena in cui Hermione indossa due incisivi finti più pronunciati. Per tutte le scene successive la produzione decise di rimuoverli.
Le sequenze con Pix – interpretato dall’attore Rick Mayall – furono girate ma poi tagliate in fase di montaggio.