Harry Potter, J.K. Rowling ricorda quando la saga divenne una fenomeno mondiale: “Da quel momento tutto è diventato folle”

J.K. Rowling ricorda il momento in cui si è resa conto che il primo libro di Harry Potter era oramai diventato un fenomeno mondiale

Redattrice per badtaste, illustratrice e concept artist.


Condividi

In una recente e lunghissima intervista con il Sunday Times, J.K. Rowling ha parlato del successo inaspettato e repentino della saga di Harry Potter dopo l’uscita del primo libro.

La scrittrice ha ricordato il momento - nel 1997 - in cui dopo un premio e i primi incassi, tutto è poi esploso senza fermarsi mai:

È tutto molto confuso. Devo dire che il primo segnale positivo riguardo il successo della saga fu quando vinsi lo Smarties Book Prize nel 1997, un momento bellissimo. Poi ebbi il primo anticipo sulle vendite del primo libro dall’America… e da quel momento tutto é diventato folle.

La Rowling ha poi raccontato di avere impiegato sette anni da quando ebbe l’idea della Scuola di Magia alla stesura completa del primo libro, un periodo molto lungo fatto di altro e bassi:

Continuavo a perdere la speranza a riguardo e a mettere il progetto da parte, ma più ci lavoravo meno mi capitava di pensare di abbandonarlo. Ad un certo punto tutto ha iniziato ad ingranare e ho smesso di avere dubbi a riguardo. Ricordo l’euforia dopo che ho scritto la prima partita di Quidditch, che é semplicemente uscita dalla mia penna con una naturalezza tale da non aver ricevuto quasi nessuna revisione dopo la prima stesura. 

J.K. Rowling sarà produttrice della serie di Harry Potter che arriverà in streaming su Max e in onda su HBO.

Continua a leggere su BadTaste