Harry Potter: incassi superiori alle prime stime

La Warner Bros. ha diffuso i dati d'incasso reali del primo weekend di Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2 nel mondo, e sono superiori alle prime stime...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

La Warner Bros. ha comunicato i dati reali d'incasso del primo weekend di Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2, e sono superiori alle prime stime sia negli Stati Uniti che a livello globale. Ciò significa che i record battuti dal film verranno ritoccati verso l'alto.

In particolare, il film ha incassato 312.3 milioni di dollari fuori dagli Stati Uniti nei primi cinque giorni, ovvero cinque milioni di dollari più di quanto stimato. Negli Stati Uniti si parla di 169.2 milioni di dollari, e non 168.6 come comunicato inizialmente. Il totale globale, quindi, diventa di 481.5 milioni di dollari: un record che difficilmente verrà battuto tanto presto. Per quanto riguarda i record internazionali, da sottolineare quello inglese: il film ha battuto il record di tutti i tempi come miglior incasso d'esordio nei tre giorni, con 37.8 milioni di dollari.

Circa il 60% degli incassi internazionali è arrivato dalle copie 3D del film, ma negli Stati Uniti la percentuale si abbassa drammaticamente al 43% (per Transformers 3 era stata del 60%). Per quanto riguarda il numero di spettatori, si stima che negli Stati Uniti il film si piazzi al sesto posto nella classifica d'esordio di tutti i tempi (nonostante sia primo come incassi: il motivo è il sovrapprezzo del 3D e l'inflazione).

Continua a leggere su BadTaste