Harry Potter: il Quidditch babbano cambia nome negli USA, i nomi alternativi e le motivazioni
Il Quidditch, lo sport giocato nei libri di Harry Potter, si appresta a cambiare nome negli USA, ecco i nomi alternativi e le motivazioni
LEGGI: Harry Potter 20th Anniversary: Return to Hogwarts: tutto quello che c’è da sapere sulla reunion
Lo sport si è poi diffuso in tutto il mondo (dando vita a più di 1500 squadre) e anche in Italia, dove è stata fondata l'Associazione Italia Quidditch nel 2013. Proprio l'Italia ha ospitato la IQA World Cup tenutasi a Firenze nel 2018.
I motivi sono da attribuire principalmente ai diritti del nome Quidditch che sono di proprietà della Warner Bros., che impongono un limite alle possibilità di commercializzare tutte le attività sportive attraverso sponsor e trasmissioni televisive.
L'intenzione è anche di acquisire maggiore credibilità: distanziandosi da un nome ben noto ai fan di Harry Potter, le associazioni sperano di migliorare la percezione esterna che si ha dello sport. L'altra speranza è di prendere anche le distanze da J.K. Rowling, come si legge sul sito:
Il nostro spot è ritenuto uno degli sport più progressisti al mondo sulla parità di genere e l'inclusività, in parte grazie alle quote di genere, che stabiliscono che una squadra non abbia più di 4 persone dello stesso genere in campo. Entrambe le organizzazioni ritengono che sia vitale tenere fede alla sua reputazione.
Le alternative, tutte inizianti per la lettera "Q" e al centro di un sondaggio, sono le seguenti:
Quadraball
Quidstrike
Quidball
Quickball
Quadball
Quicker