Harry Potter: il Quidditch babbano cambia nome negli USA, i nomi alternativi e le motivazioni

Il Quidditch, lo sport giocato nei libri di Harry Potter, si appresta a cambiare nome negli USA, ecco i nomi alternativi e le motivazioni

Redattore per badtaste.


Condividi

È dal 2005 che il Quidditch, il gioco nato dalla mente di J.K. Rowling nei libri di Harry Potter e poi approdato anche al cinema, ha valicato i confini dei libri e dei film per diventare un vero e proprio sport, anche se ovviamente giocato alla maniera "babbana".

Harry Potter e il Calice di Fuoco si apprestava a uscire nei cinema quando in un college di Middlebury (Vermont, U.S.A.) un gruppo di studenti si riunì per dare vita a una versione dello sport dei maghi (con un suo regolamento) che potesse essere giocato senza fluttuare in aria cavalcando scope. Nel 2007 venne poi fondata la Intercollegial Quidditch Association che nel 2010 divenne a tutti gli effetti la International Quidditch Association.

Lo sport si è poi diffuso in tutto il mondo (dando vita a più di 1500 squadre) e anche in Italia, dove è stata fondata l'Associazione Italia Quidditch nel 2013. Proprio l'Italia ha ospitato la IQA World Cup tenutasi a Firenze nel 2018.

Il mondo del Quidditch babbano sta per cambiare visto che sono in corso cambiamenti drastici: con una dichiarazione congiunta, le associazioni americane US Quidditch (USQ) e Major League Quidditch (MLQ) hanno annunciato che presto sarà annunciato un altro nome.

I motivi sono da attribuire principalmente ai diritti del nome Quidditch che sono di proprietà della Warner Bros., che impongono un limite alle possibilità di commercializzare tutte le attività sportive attraverso sponsor e trasmissioni televisive.

L'intenzione è anche di acquisire maggiore credibilità: distanziandosi da un nome ben noto ai fan di Harry Potter, le associazioni sperano di migliorare la percezione esterna che si ha dello sport. L'altra speranza è di prendere anche le distanze da J.K. Rowling, come si legge sul sito:

Il nostro spot è ritenuto uno degli sport più progressisti al mondo sulla parità di genere e l'inclusività, in parte grazie alle quote di genere, che stabiliscono che una squadra non abbia più di 4 persone dello stesso genere in campo. Entrambe le organizzazioni ritengono che sia vitale tenere fede alla sua reputazione.

Le alternative, tutte inizianti per la lettera "Q" e al centro di un sondaggio, sono le seguenti:

  • Quadraball

  • Quidstrike

  • Quidball

  • Quickball

  • Quadball

  • Quicker

Continua a leggere su BadTaste