Harry Potter e... l'incubo vestito di rosa
Imelda Staunton, che in Harry Potter e l'Ordine della Fenice interpreta il personaggio di Dolores Umbridge, è convinta che al centro di questo film ci sia "una vera tragedia"...
Finora, Imelda Staunton non si era lasciata sfuggire molti commenti sul suo ruolo in Harry Potter e l'Ordine della Fenice. Ma oggi, intervistata dal quotidiano inglese "Times", l'attrice inglese ha speso qualche parola sul suo personaggio, Dolores Umbridge.
Come ben sa chi ha letto il libro, la Umbridge ricopre la carica di insegnante di Difesa contro le Arti Oscure a Hogwarts, e, spalleggiata dal Ministero della Magia, giunge a esercitare un potere pressoché assoluto - e decisamente dispotico - sulla scuola e sugli studenti.
"Dolores ha un aspetto fantastico, tutta in seta e taffettà rosa... Ma in realtà rappresenta una gran brutta gatta da pelare. All'inizio ho pensato: 'Ooh, un film di Harry Potter, sarà divertente'. Ma poi mi sono accorta che al cuore di questo film c'è una tragedia reale, vera; e mi sono ritrovata a lavorare sodo sulla recitazione per quattro mesi. Gli altri sei li ho trascorsi ad agitare qua e là la bacchetta magica."
In questo film, la Staunton torna a recitare con una vecchia amica, Emma Thompson; le due hanno collaborato in vari film e sceneggiati tv a partire dagli anni Ottanta.
Harry Potter e l'Ordine della Fenice, per la regia di David Yates, uscirà nei cinema inglesi e americani il 13 luglio 2007, e auspicabilmente entro luglio anche in Italia.