Harry Potter e la Pietra Filosofale pronto a vincere il weekend in Cina, è record post-lockdown
Harry Potter e la Pietra Filosofale, a quasi 20 anni dall'uscita, conquista il box-office in Cina nel quarto weekend di riaperture
Secondo quanto riporta Deadline (che cita le stime di Maoyan), il film ha raccolto 4.5 milioni di dollari venerdì e 4.8 milioni sabato, per un totale di 9.3 milioni di dollari in due giorni e potenzialmente 14 milioni di dollari nel weekend di tre giorni. Si tratterebbe del miglior risultato raggiunto finora da qualunque film nell'epoca post-lockdown nel paese. Non solo: Harry Potter e la Pietra Filosofale ha già battuto gli incassi che fece in Cina 19 anni fa (8 milioni di dollari), e si sta avvicinando al miliardo di dollari complessivi globali (nella somma di tutti gli incassi degli ultimi due decenni). Quando accadrà, sarà il secondo film del franchise ad aver superato quel traguardo.
Il film epico The Eight Hundred ha iniziato le anteprime sabato, prima dell'uscita nazionale la settimana prossima, e ha incassato circa 2.1 milioni di dollari. Si tratta di una pellicola che doveva debuttare al festival di Shanghai l'anno scorso, ma la cui uscita è stata bloccata per motivi politici. Ora il film è arrivato in circa 6000 cinema cinesi, ovviamente dopo che sono state effettuate modifiche e tagli. Si tratta del primo film cinese girato interamente con cineprese IMAX.