Harry Potter e la Pietra Filosofale, nuova cover per il 15° anniversario
A 15 anni dalla pubblicazione del romanzo, la Scholastic ha pensato di ristampare Harry Potter e la Pietra Filosofale con una nuova cover celebrativa...
Sono passati ben 15 anni dalla pubblicazione di Harry Potter e la Pietra Filosofale, il primo romanzo della saga di J.K. Rowling che ha dato vita ad un vero e proprio fenomeno cinematografico nello scorso decennio.
Potete ammirare la cover e alcune dichiarazioni del realizzatore qui di seguito:
Qual è stata la tua ispirazione per la copertina della Pietra Filosofale? Mi è stato chiaro fin da subito cosa dovessi realizzare. Doveva suggerire l’idea che Harry Potter sia un classico della letteratura. Ho la sensazione che negli anni a venire guarderemo ai libri di Harry Potter come a un romanzo di Dickens o di Wells. Realizzandola ho pensato molto a “Grandi Speranze” e “Canto di Natale”. Volevo dare alle nuove copertine un taglio più classico. Ho una grande passione per il cinema e ho tratto ispirazione anche dai miei poster preferiti.
Sei nervoso di scoprire la reazione dei fan? A dir la verità ero molto più nervoso di scoprire cosa na pensasse Joanne Rowling. Quando ho saputo che le sono piaciute, mi sono tranquillizzato.
Qual è stata la copertina più difficile da realizzare dei sette libri? A loro modo tutte sono state difficili. Non mi manca molto, ma per il momento soltanto la prima è terminata. E' stata una bella gatta da pelare, quella che vedete è soltanto l’ultimissima versione del progetto iniziale, ma l’ho realizzata molto velocemente. [...] Solitamente impiego dai due ai tre giorni per dipingere. Nel tempo restante cerco informazioni, faccio ricerche, progetto. Soltanto dopo passo all’illustrazione e alla colorazione. Sono molto perfezionista, impiego sempre tantissimo tempo