Harry Potter domina i cinema italiani: i pronostici

Questo fine settimana, ben 931 sale per il settimo episodio della saga, che non avrà problemi a dominare il box office italiano. Arrivano anche Un marito di troppo e Scott Pilgrim, mentre mercoledì è uscito Saw 3D. I nostri pronostici...

Condividi

Nessun dubbio sul vincitore del weekend, semmai ci si chiede se lo sbarco di Harry Potter e i doni della morte - prima parte batterà qualche record, considerando che arriva in 931 copie (fonte e-duesse). Il primato al momento è di Avatar, con 9,6 milioni conquistati nel suo primo weekend, ma c'è da scommettere che, se il primo posto sarà difficile da raggiungere, il podio potrebbe essere in pericolo, considerando che al secondo posto c'è Il Codice Da Vinci (8,1 milioni) e Pirati dei Caraibi: La maledizione del forziere fantasma (7,6 milioni), così come il miglior risultato di un episodio della saga (attualmente detenuto da Harry Potter e il calice di fuoco con 7,5 milioni). Considerando che da due weekend non escono titoli forti, oltre alla naturale attesa per la conclusione di questa amatissima serie, punto sugli 8,3 milioni nei primi tre giorni, mentre per Daniel Cleaver siamo la pellicola arriverà ai 9 milioni.

Difficile capire invece cosa aspettarsi da Saw 3D, già uscito di mercoledì in 260 schermi (per chi se lo chiedesse, non c'è stata proiezione stampa, quindi niente recensione al momento). A differenza dell'ultimo capitolo, almeno arriva a breve distanza dalla release americana, e sarà interessante vedere se riuscirà a ottenere un dato migliore dei 400.000 euro conquistati dal sesto capitolo. Personalmente, punto sui 650.000 euro, anche grazie al 3D. 

L'unico rivale che potrebbe ottenere un dato interessante è Un marito di troppo, che arriva in 195 sale e che potrebbe conquistare a mio avviso 500.000 euro. Non fatevi invece ingannare dai 100 schermi di Scott Pilgrim vs. The World: trattasi di un'uscita tecnica e per questo mi aspetto una media per schermo pessima, che darà vita magari a 50-60.000 euro di botteghino totale.

Arrivano diversi film italiani, ma nessuno sembra avere possibilità serie di ottenere un buon dato. Si tratta di Dalla vita in poi (70 schermi), I fiori di Kirkuk (60), L’estate di Martino e Io sono con te (20 per entrambi, forse il film di Chiesa un minimo di interesse potrebbe suscitarlo). Infine, 15 copie per Illegal, candidato belga all'Oscar, anch'esso un prodotto difficile da lanciare.

I nostri pronostici:

Colinmckenzie

  1. Harry Potter e i doni della morte: 8.300.000 euro

  2. Maschi contro femmine: 750.000 euro

  3. Saw 3D: 650.000 euro

E i vostri? Potete indicarceli Discutiamone nel Forum Cinema  

Continua a leggere su BadTaste