Harry Potter, 7,4 milioni nel weekend in Italia

E' questo il risultato - sicuramente parziale - di Harry Potter e i doni della morte nei tre giorni di uscita. Intanto, Saw 3D ottiene 2,4 milioni nei cinque giorni, mentre pessime le nuove uscite italiane...

Condividi

7,4 milioni è il dato che riporta il sito Cinetel per quanto riguarda Harry Potter e i doni della morte - prima parte. Come sempre in questi casi, sarà un risultato incompleto, perché mancheranno alcune sale non monitorate. In effetti, già ai primi due giorni del fine settimana si sono aggiunti 500.000 euro, quindi alla fine è sicuro che questo capitolo darà vita al maggiore weekend della saga e probabilmente al terzo assoluto, dietro Avatar e Il Codice Da Vinci. Comunque, più che record nel weekend, sarà importante vedere come reggerà la pellicola nelle prossime settimane, considerando che ultimamente la serie ha ottenuto buona parte dei suoi incassi nei primi giorni e non ha dimostrato una gran tenuta.

Intanto, si rilancia un'altra saga grazie agli ottimi dati di Saw 3D, che ha ottenuto 2,4 milioni nei suoi cinque giorni di sfruttamento, di cui 1,9 milioni nel weekend, decisamente in aumento rispetto ai dati dell'ultimo episodio e con una media per sala fantastica (7.100 euro). Accettabili i 505.000 euro di Un marito di troppo, che rappresentano l'ultima nuova uscita che può considerarsi soddisfatta.

Infatti, la concorrenza come prevedibile non ha brillato. Male (ma poteva anche andare peggio) Scott Pilgrim vs. The World, che raccoglie 136.000 euro, I fiori di Kirkuk (87.000), Dalla vita in poi (70.000 euro, nonostante la grande attenzione dei mass media), L'estate di Martino (21.000 euro, però ottiene una media per sala che lascia delle speranze, 3.600 euro), Io sono con te (19.000 euro e media inferiore ai 1.000 euro) e Illegal (11.000 euro). Insomma, classici prodotti che con lo sbarco sugli schermi sperano sempre nel miracolo, che però non arriva quasi mai.

Per il resto, Maschi contro femmine ottiene altri 855.000 euro nel fine settimana e araggiunge i 12,5 milioni. mentre Benvenuti al sud è a 28,5 milioni complessivi, secondo miglior dato di sempre nel nostro Paese per una pellicola italiana. Intanto, The Social Network perde il 31% rispetto al primo weekend, un dato assolutamente accettabile, ma che non fa pensare a un passaparola esaltante. Per ora, il film di David Fincher è fermo a 1,7 milioni. Da notare invece che, nonostante l'aumento di sale (per cui era lecito aspettarsi una diminuzione nella media per copia), Noi credevamo ha conquistato questo weekend 244.000 euro, con una media di 4.700 euro. Insomma, un dato in tutto e per tutto migliore di quello della scorsa settimana...

Continua a leggere su BadTaste