Harry Potter 6: Silente ...in stazione

Proseguono le riprese di Harry Potter e il Principe Mezzosangue. Questa volta, sul set troviamo Michael Gambon nei panni di Silente assieme a un secondo misterioso personaggio...

Condividi

Fonte: HPXperts via HPANA, TheLeakyCauldron.

Già da settimana scorsa correva voce che il set di Harry Potter e il Principe Mezzosangue si sarebbe spostato a Surbiton (un'area suburbana di Londra), per alcune riprese in una stazione ferroviaria. Ebbene, questo weekend, la troupe di David Yates ha girato alcune brevi scene che hanno visto coinvolti Michael Gambon e un personaggio misterioso. Un temerario fan è riuscito ad avvicinarsi al set quanto basta per darci un'impressione informale su quello che stava succedendo sul set e in che cosa fosse impegnata la produzione del film, oltre che per scattare una foto (che potete vedere ad alta risoluzione cliccando qui o sull'immagine). Ecco gli estratti più interessanti:

Ho dato un'occhiata in giro e improvvisamente mi sono trovato Silente proprio davanti a me - forse a 10 metri di distanza. Michael Gambon nei panni del suo personaggio! La barba legata da un qualche cordino. La veste grigia già nota nei film precedenti. Il suo piccolo cappello. Tutto coincide! Dal binario opposto, David Yates sta impartendo istruzioni: 'Niente treno! Azione!' La cinepresa parte, e Gambon incomincia. E' in piedi in una posizione tale che possa avere una buona visione d'insieme del binario. Volta la testa da una parte all'altra, apparentemente cercando qualcuno. Poi alza la mano, e saluta. [...]

Silente sta guardando l'altro binario. Poi comincia ad agitarsi. Questa volta, la scena viene girata con un treno in transito. Gambon torna in posizione. Il treno passa velocemente. Lui guarda. Saluta. Cut! Yates dà a Gambon altre istruzioni: "Michael, possiamo provare con un gesto meno evidente?" Come risultato, Gambon non saluta più teatralmente come nella ripresa precedente, ma alza solo la mano in segno di saluto. [...] Tra una scena e l'altra Gambon sparisce in continuazione dietro a un corteo di membri della troupe. Ma perché? All'improvviso vedo doppio: ci sono due Silente! Mentre quello vero è con la troupe, l'altro sta sul set. Chiedo chiarimenti ad un uomo della sicurezza, che mi dice che "il vero Silente è troppo anziano per stare al freddo tutto il tempo", e che usano la controfigura per sistemare le luci e tutto il resto prima che comincino le vere riprese. Mi dice anche che continueranno a girare fino alle 6 del mattino. A quanto pare, un'altra scena in cui saranno coinvolti anche altri attori verrà girata all'1.30, ma nessuno è al corrente dei dettagli.

[...]Ora posso vedere meglio come la scena venga girata e come sarà poi nel film. Il fuoco è su Silente, sul binario opposto. Il treno in transito è sfocato mentre sfreccia attraverso l'inquadratura. Non appena il treno è passato, del vapore grigio sale voluttuosamente. Poi all'improvviso vedo qualcuno che spanna il finestrino con la manica, per vedere meglio dall'altra parte. Silente saluta. [...] Tuttavia, mi sembra ancora difficile da capire. Ho visto davvero qualcuno che puliva il finestrino? Questo significherebbe che qualcuno sta filmando dall'interno dell'Hogwarts Express - o almeno qualcosa a cui gli assomiglia. [...] Rimango scettico. [...] Non importa esattamente come la scena si vedrà alla fine nel film, ha sicuramente a che fare con Silente ed è ambientata al binario di una stazione con un treno in transito. E' molto probabile che Silente stia salutando Harry (e Hermione e Ron), perché qualsiasi altra opzione non avrebbe molto senso.

Harry Potter e il Principe Mezzosangue uscirà al cinema nel novembre 2008. Le informazioni sul cast, la trama e le curiosità le trovate nella nostra scheda.

Discutiamone sul Forum Harry Potter

Continua a leggere su BadTaste