Harry Potter 6 rinviato nei cinema IMAX USA

Nuovo, incredibile (perché programmato da mesi) rinvio per Harry Potter e il Principe Mezzosangue: questa volta a farne le spese chi voleva vederlo nei cinema IMAX degli Stati Uniti...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Fonte: TV Watch

Vi ricordiamo che in Italia il circuito IMAX non è ancora arrivato, quindi questo rinvio non avrà impatto sulla distribuzione italiana 

TV Watch segnala che la versione IMAX di Harry Potter e il Principe Mezzosangue uscirà in ritardo di ben due settimane negli Stati Uniti rispetto alla versione cinematografica tradizionale: il 29 luglio anziché il 15 luglio.

La ragione viene spiegata dagli stessi responsabili del circuito IMAX, che - vi ricordiamo - è un circuito di cinema con schermi di proporzione e dimensioni maggiori rispetto al normale, che forniscono una esperienza cinematografica più coinvolgente (e, negli ultimi anni, sempre più apprezzata dal pubblico americano e redditizia per le case di produzione):

Il film uscirà nei cinema a pellicola 35mm e digitali il 15 luglio, tuttavia non uscirà nei cinema IMAX prima del 29 luglio. Quello che è accaduto è che la IMAX Corporation ha firmato un contratto con la Paramount dandogli l'esclusiva per quattro settimane nei cinema IMAX per Transformers 2, in cambio la Paramount si impegnava a girare alcune scene del film con cineprese IMAX su pellicole IMAX (molto costose). Sfortunatamente il contratto è stato stipulato quando Harry Potter era ancora programmato per novembre 2008, e quando la Warner lo ha rimandato non abbiamo potuto cambiare i programmi. Il ritardo è sicuramente fastidioso, ma so che vedere questo film su uno schermo IMAX con alcune scene in IMAX 3D varrà qualche settimana di attesa in più.

Effettivamente i fan di Harry Potter si stanno abituando ad attendere, attendere e attendere. Non è facile valutare che impatto avrà questo cambiamento di programma sugli incassi del film, da notare comunque che la Warner sapeva questa cosa da molto tempo, eppure la notizia è stata diffusa solo ora. 

Gli incassi nelle sale IMAX sono sempre molto importanti, perché i biglietti IMAX sono più costosi e quindi portano maggiore profitto: negli ultimi anni i principali kolossal estivi e natalizi hanno giovato di una sempre maggiore distribuzione nei cinema IMAX grazie all'entusiasmo dei fan nel vedere (e rivedere) i loro film preferiti in quel formato (ecco perché la Paramount ha firmato un accordo di questo tipo: per monetizzare il più possibile). Da un lato, la mancata release in contemporanea potrebbe far calare gli incassi iniziali di Harry Potter e il Principe Mezzosangue; dall'altro, potrebbe favorire una tenuta maggiore del film nel lungo termine, con un boom di incassi a fine luglio, dopo che per ben 4 settimane i cinema IMAX saranno stati occupati da Transformers 2. Vedremo...

 

Harry Potter e il Principe Mezzosangue, per la regia di David Yates, esce il 17 luglio 2009 (in Italia il 15 luglio).

Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, le immagini, i video e le locandine del film nella nostra scheda.

Harry Potter e i Doni della Morte sarà invece diviso in due film: Harry Potter e i Doni della Morte: parte I, previsto per il 19 novembre 2010, e Harry Potter e i Doni della Morte: parte II, previsto per il 15 luglio 2011. Maggiori informazioni nella scheda 1 e nella scheda 2.

Discutiamone sul Forum Harry Potter

Continua a leggere su BadTaste