Harry Potter 6: più di 9 milioni in Italia!
Risultato fantastico di Harry Potter e il principe mezzosangue nel weekend lungo italiano, che ha battuto tutti i record relativi a uscite di mercoledì. Tutto il resto è noia...
Adesso, state sicuri che qualche rappresentante di categoria ci dirà che l'estate in Italia è una stagione come le altre al cinema, basta vedere i dati di Harry Potter e il principe mezzosangue. Che, senza dubbio, sono straordinari, considerando i 9.263.000 milioni (dati Cinetel, quindi da rimpolpare con le sale non coperte dal rilevamento) ottenuti nei primi cinque giorni, 4,8 se si considera solo il weekend tradizionale.
Il problema è che tutto il resto non esiste, tanto che 24.000 euro bastano a I Love Radio Rock per conquistare il decimo posto. A dimostrazione che non è l'estate italiana a essere una stagione come tutte le altre, ma la saga di Harry Potter a essere diversa da tutto il resto. Gli esercenti insomma possono essere contenti, anche se sappiamo che a molti sono state richieste percentuali poco favorevoli (2-3% in più del solito).
Per quanto riguarda le nuove uscite, stupisce (tanto da far pensare a un errore) il dato di Soul Men, che raccoglie 37.000 euro da dieci sale, quindi con la miglior media in assoluto dopo Harry Potter. Gli altri titoli sono andati al massacro come previsto. Pensiamo a Notorious (42.000 euro, ma era uscito in più di cento sale e la media è pessima), Ghost Town (24.000), Obsessed e Niente velo per Jasira (13.000 euro).