Harry Potter 6: giovedì da record in Italia, mercoledì nel mondo

Continua l'ottimo andamento di Harry Potter e il principe mezzosangue nel nostro Paese, dove ieri ha raccolto altri 1,6 milioni. E intanto la pellicola ottiene il primato per il miglior giorno d'esordio mondiale...

Condividi

Ancora primati e dati fantastici per Harry Potter e il principe mezzosangue. Ieri in Italia, dopo il mercoledì d'apertura da 2,9 milioni, la pellicola ha conquistato 1,6 milioni circa (i dati non sono definitivi), che quasi sicuramente significano un primato per un giovedì come secondo giorno (e forse come giovedì tout court). Per dare un'idea, Pirati dei Caraibi - la maledizione del forziere fantasma ha ottenuto di giovedì 860.000 euro, La passione di Cristo 826.000 e Pirati dei Caraibi - ai confini del mondo 611.000. Insomma, nessuno è arrivato al milione, cifra che Harry Potter ha superato ampiamente.

Intanto, il film ha fatto segnare anche un altro primato, questa volta mondiale. Si tratta del maggiore esordio mondiale di tutti i tempi: mercoledì il kolossal ha incassato infatti 45.85 milioni di dollari nei mercati internazionali, che aggiunti ai 58.18 milioni incassati negli Stati Uniti fanno 104 milioni di dollari in tutto il mondo. La Warner Bros. distribuirà il film in ulteriori Paesi nelle prossime settimane, e nei cinema IMAX americani tra 10 giorni, quindi i margini di incasso si prospettano ancora più alti. Vi terremo aggiornati sulla situazione, ma per ora sembra che Harry Potter e il principe mezzosangue sia sulla buona strada per raggiungere, se non battere, i 937 milioni di dollari incassati dal quinto episodio, Harry Potter e l'Ordine della Fenice.

Discutiamone nel Forum Cinema  

Continua a leggere su BadTaste