Harry Potter 6 continua a scendere in Italia

Effetto estate anche su Harry Potter e il principe mezzosangue, che scende sotto il milione di euro al suo terzo weekend. Del resto ovviamente poca traccia...

Condividi

Che Harry Potter e il principe mezzosangue dovesse calare decisamente dopo il primo weekend, era scontato. Si pensava tuttavia che, grazie a un'offerta cinematografica fatta di pellicole insignificanti o di uscite già viste da settimane, potesse reggere un po' meglio di come ha fatto. Da venerdì a domenica, infatti, il film ha raccolto 781.000 euro, con un calo di più del 50% rispetto all'analogo periodo della scorsa settimana. Il totale è ora di quasi 16 milioni (15.969.000), un risultato certo non disprezzabile, ma dopo i numeri record fatti segnare nei primi cinque giorni si pensava decisamente a qualcosa in più. E' ormai quasi impossibile che si raggiunga il traguardo dei 20 milioni e anche battere l'attuale primatista di incassi del 2009, Angeli e demoni (arrivato a 18,6 milioni), non sarà semplice.

Risultati ovviamente sconfortanti per le nuove uscite. Immagina che ottiene 16.000 euro, Killshot 14.000, La Legge del crimine 11.000 (ma ha incredibilmente la miglior media per sala in assoluto, essendo arrivato in sole tre copie) e 12 Round 6.900 euro.

Dietro a Harry Potter, da segnalare il miglior fenomeno di tenuta dell'estate, quel Una notte da leoni che ottiene il secondo posto con 134.000 euro, per un totale di quasi 3,2 milioni. La rivolta delle ex ha raggiunto gli 1,5 milioni complessivi, Transformers - la vendetta del caduto è a 7,8 (dovrebbe quindi ripetere i dati del primo capitolo), Coraline a 3,2 milioni, Uomini che odiano le donne 3,5 e Un'estate ai caraibi 3,6.  

Discutiamone nel Forum Cinema  

Continua a leggere su BadTaste