Harlem Hellfighters: graphic novel e... film?

Condividi

 

La vicenda, come si suol dire a in questi casi,  è “ispirata a una storia vera”: nel 1919, il 369° reggimento di fanteria fece un trionfale ritorno a casa dal fronte della Prima Guerra Mondiale. I suoi soldati avevano passato più tempo in combattimento di qualsiasi altra unità americana, non avevano mai perso un metro di terreno, nessun uomo era mai stato catturato e si era guadagnato innumerevoli onorificenze. Ma nonostante questo ritorno da eroi, l’unità afroamericana fu soggetta a tremendi atti di discriminazione, perfino da parte del governo stesso. Gli Harlem Hellfighters, come li avevano soprannominati tedeschi, dovettero lottare sia dentro che fuori dal campo di battaglia in nome della democrazia.

Questa storia sta per incarnarsi in una versione a fumetti, dall’ovvio titolo The Harlem Hellfighters, scritta a Max Brooks, distintosi in tempi recenti a Hollywood per la sceneggiatura di World War Z. Pubblicata dalla casa editrice Broadway Books e illustrata da Caanan White, uscirà negli USA il primo di aprile.

Ma le battaglie degli Harlem Hellfighters forse non sono destinate a limitarsi alla carta stampata. È di queste ore la notizia che la Sony ha acquistato i diritti della storia. Stando a fonti non ancora ufficiali, la Overbrook Entertainment sarebbe intenzionata a produrne un adattamento cinematografico, coinvolgendo lo stesso Brooks nella stesura della sceneggiatura. Un altro passo nella sempre più frequente commistione di generi tra cinema a fumetto? Di certo l’argomento trattato sembra vantare tutti gli ingredienti per una pellicola in grado di sbancare al botteghino e convincere il pubblico... la risposta prossimamente sul grande schermo!

harlem-hellfighters-cover

Fonte: Comic Book Resources

Continua a leggere su BadTaste