Hannibal 3: Bryan Fuller spiega perché non vedremo Clarice Starling
Tra i nuovi volti della terza stagione di Hannibal non figurerà l'agente Clarice Starling: la MGM è gelosa dei diritti sul personaggio
Come mai, tra i nuovi arrivi dello show - alcuni derivati dai romanzi originari di Thomas Harris, altri creati ad hoc per la serie - non figurerà anche la tormentata Clarice? Fuller lo spiega, non senza una punta d'amarezza:
Ecco, non abbiamo i diritti sul personaggio di Clarice Starling! Il piano è quello di approcciare nuovamente i detentori dei diritti dopo la terza stagione, e provare a ottenere il personaggio per la quarta stagione, ma in questo momento non possiamo usare lei o qualsiasi altro personaggio che abbia avuto origine in Il Silenzio degli Innocenti.
I diritti sui personaggi nati in Il Silenzio degli Innocenti appartengono, infatti, alla MGM, mentre la DeLaurentiis Company detiene i diritti su tutti i personaggi originati negli altri romanzi della saga (Red Dragon, Hannibal e Hannibal Rising). La questione è piuttosto spinosa, continua Fuller:
È una gran scocciatura. Avremmo disperatamente voluto creare una storia originale di Buffalo Bill, ma la MGM - che detiene i diritti su quel personaggio - ci ha tarpato le ali.
È sicuramente questo il piano di riavvicinamento. [Alla MGM] Stavano sviluppando una loro serie su Clarice Starling per Lifetime, e stavamo tentando di arrivare a un accordo - loro non possono utilizzare Hannibal, o nemmeno dire il suo nome o accennare alla sua presenza, e così stavamo cercando di negoziare, dicendo: "Che succederebbe se vi fosse permesso di utilizzare il personaggio di Hannibal Lecter? Senza vederlo sullo schermo, ma potendo fare riferimento alla sua storia, perché è una parte fondamentale della vita di Clarice Starling. Ella è ciò che è a causa della sua esperienza con Hannibal." Ma erano irremovibili in quel momento, e ci hanno detto: "No. Quello che è nostro, è nostro; quello che è vostro, è vostro."
Fonte: Yahoo Tv