Hannibal 2: Mads Mikkelsen parla delle riprese dei nuovi episodi
Mads Mikkelsen, interprete del Dottor Hannibal Lecter, racconta qualche dettaglio e curiosità sulle riprese della seconda stagione di Hannibal
Raúl Esparza (che nello show interpreta il Dottor Chilton), ha rivelato che insieme a Mikkelsen ogni tanto danno vita a dei momenti a passo di danza sul set e Mads ha confermato che alcune scenografie ispirano dei numeri musicali. Esparza ama moltissimo le composizioni di Gershwin e i loro personaggi, entrambi vestiti in modo dandy, sembrano quasi Fred Astaire. I due attori, quindi, quando hanno una pausa dalle riprese si mettono a ballare.
Inserire negli episodi un momento danzante, ha spiegato l'attore non rappresenterebbe un possibile sogno di Will ma un incubo. Mads ha raccontato:
“Mettiamola così: non siamo più giovani. E so che Bryan Fuller amerebbe questa idea ma non la filmerebbe mai. Bisogna lasciare qualcosa all'immaginazione, giusto?”.
La scena di lotta presente nella season premiere di Hannibal è stata molto coreografata, proprio come se fosse una danza. Mikkelsen ha raccontato che Laurence Fishburne è stato leggero e al tempo stesso forte, quindi è diventata una sequenza molto elegante. In passato i due attori hanno già realizzato numerose scene di combattimento quindi non è stato difficile gestirne le riprese, anche se è stata una giornata di lavoro dura perché è durata 14 ore senza interruzioni e sono stati necessari molti ciak prima di arrivare al risultato finale. Gli effetti si sono sentiti la mattina dopo, quando entrambi erano molto stanchi, ma il risultato li rende orgogliosi nonostante gli inevitabili lividi.
Il flashback che spiega quanto accaduto 13 settimane prima potrebbe però essere una delle visioni o un incubo di Will (Hugh Dancy); la verità si scoprirà nei prossimi episodi.
Nella seconda stagione ogni elemento di Hannibal raggiungerà un livello superiore: Mads ha dichiarato che sarà più bella, più elaborata, più folle e ci saranno molte cene. Lo stile sarà sempre lo stesso, ma verrà aggiunto qualche dettaglio in più.
Durante una delle riprese Laurence e l'interprete del Dottor Lecter dovevano mangiare un sashimi così delizioso che hanno voluto effettuare qualche ciak in più.
Nelle prossime puntate verrà introdotto il personaggio di Mason Verger, interpretato da Michael Pitt, e si mostrerà il suo passato. Gli attori devono ancora effettuare le riprese degli ultimi due-tre episodi quindi non sono ancora a conoscenza di tutti i dettagli di quanto verrà mostrato di Mason, ma accadrà qualcosa di importante perché si può essere in pericolo se si è in terapia con Lecter e il dottore non ti apprezza. Già fare delle sedute con Hannibal, secondo il suo interprete, non è molto sicuro: ad esempio Lecter ama Will a modo suo e vorrebbe vederlo fuori dal carcere, ma l'ha sfruttato per rimanere libero. Mikkelsen nella seconda stagione ha voluto rappresentare nel migliore dei modi i tentativi di Hannibal di far uscire Will e di riguadagnare la sua fiducia perché il protagonista vuole veramente trovare una soluzione e avere un'opportunità.
Mads ha spiegato che come attore ci sono dei limiti che non supererebbe mai per immergersi in un ruolo:
“Ognuno ha i suoi limiti. Non mi sono mai drogato per interpretare un film in cui devo apparire su di giri. Non uccido la gente. E non mangio carne umana. Ma persone diverse provano a raggiungere il proprio risultato in modo differente”.
Fonte: Vulture