Halle Berry transgender in un film: dopo le polemiche la rinuncia al ruolo e le scuse
Halle Berry ha rinunciato a interpretare una persona transgender in un film: l'attrice si è scusata per le sue parole, ecco il messaggio
"Sto pensando di interpretare una donna che è un personaggio trans, una donna che ha fatto la transizione per diventare un uomo. È un personaggio in un progetto che adoro e in cui potrei recitare" aveva detto l'attrice.
Voglio scoprire quel mondo e capirlo. [...] Ho trovato molto interessante scoprire chi fosse questa donna, probabilmente sarà il mio prossimo ruolo e dovrò tagliarmi tutti i capelli. È una cosa che voglio provare, capire, studiare e esplorare... per me è davvero importante raccontare storie. Questa è quella di una donna che diventa un uomo, ma voglio capire i motivi e tutte le dinamiche. Voglio sapere.
https://twitter.com/MsJamieClayton/status/1280277521452240896
Often people don’t know what they don’t know. And that’s ok! @halleberry please consider watching @Disclosure_Doc before performing transness. https://t.co/48ArzLlMEh
— Sam Feder (@SamFederFilm) July 6, 2020
https://twitter.com/zekerchief/status/1280188078380859393
In poche ore, la decisione: Halle Berry ha rinunciato al ruolo e si è scusata con il messaggio seguente:
Nel corso del fine settimana ho avuto occasione di parlare della possibilità di interpretare prossimamente il ruolo di un uomo transgender e vorrei scusarmi per quelle considerazioni. In quanto donna cisgender, adesso capisco che non avrei dovuto prendere in considerazione quel ruolo e che la comunità transgender dovrebbe innegabilmente avere l'occasione di raccontare le sue storie.
Sono grata per le indicazioni e per il dibattito critico degli ultimi giorni e continuerò ad ascoltare, a informarmi e a imparare da questo errore. Mi impegno a essere un'alleata e a usare la mia voce per promuovere una migliore rappresentazione sullo schermo, sia davanti che dietro alla macchina da presa.