Gus Van Sant e James Franco rivisitano Belli e dannati

Dopo aver collaborato per Milk, James Franco e Gus Van Sant hanno rimaneggiato insieme il girato di Belli e dannati, cult movie del '91 con Keanu Reeves e River Phoenix, dando vita a due nuovi film...

Condividi

Fonte: /film.com

Ennesimo progetto in arrivo per James Franco: se domenica sera lo vedremo condurre la cerimonia degli Oscar, debutterà sabato presso la Gagosian Gallery di Beverly Hills un'esibizione intitolata Unfinished, che lo vede collaborare con il regista di Milk Gus Van Sant.

Al centro della mostra due film basati su Belli e dannati (My Own Private Idaho), pellicola cult del 1991 diretta proprio da Van Sant. Sebbene Franco non abbia apparentemente nulla a che vedere con Belli e dannati, è stato coinvolto in questo progetto quando durante la lavorazione di Milk il regista gli ha mostrato il girato originale che non era stato incluso nel montato definitivo.
Da qui l'idea di Franco di riprendere quel materiale per rimontarlo dando vita ai due nuovi film che sono ora pronti per essere mostrati al pubblico.

Il primo dei due film si intitola Endless Idaho, e unisce numerosi "outtakes, scene eliminate, take alternativi e materiale dietro le quinte di My Private Idaho in un montato di 12 ore, che sullo stile di Andy Warhol ci dà una visione inedita del processo di making of, dalla ricerca delle location alle scene ripetute. In un mix di documentario e fiction, le interviste agli attori che interpretavano personaggi secondari sono intervallate da scene con River Phoenix e Keanu Reeves che improvvisano e migliorano le proprie performance sotto le indicazioni di Van Sant e della sua crew".

Il secondo film è invece My Own Private River, ed è composto soprattutto da "immagini del personaggio di River, che ne forniscono un ritratto appassionante. Franco spiega di essere rimasto ipnotizzato dalla recitazione disinibita di Phoenix nel materiale inedito, e il suo montaggio cattura questo attore al culmine della sua espressività emotiva e del suo dinamismo fisico".

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 9 aprile, e oltre ai due video comprenderà anche 8 lavori su carta del regista Gus Van Sant, composti con fotografie che danno un'impressione vivida e limpida di quell'icona accidentale che è diventata River Phoenix.
Il giovane attore è morto infatti a soli 23 anni, e Belli e dannati è rimasto uno dei suoi film più famosi.

Discutiamone nel Forum

Continua a leggere su BadTaste