Guillermo del Toro parla di Pacific Rim e dei suoi progetti

Guillermo del Toro ha svelato alcuni dettagli sulla produzione di Pacific Rim, menzionando il fatto di essere sempre legato a numerosi progetti...

Redattore per badtaste.


Condividi

In una lunga intervista con l'Huffington Post, Guillermo del Toro ha parlato del suo prossimo film fantascientifico, Pacific Rim (atteso per luglio 2013), accennando al fatto di essere tornato a prendere personalmente le redini di un progetto dopo ben 4 anni: l'ultimo film diretto dal regista, infatti, è stato Hellboy 2: The Golden Army nel 2008.

Il regista ha poi menzionato Heaven Sent, il film corale con supereroi del mondo DC che difficilmente vedrà la luce in tempi brevi:

Quando ho sentito che avresti diretto Pacific Rim ho pensato: 'Finchè non vedo, non credo' perchè sei associato a tantissimi progetti che poi finisci per non dirigere.  E' vero, ma è buffo: molti progetti annunciati non sono veri. Molti lo sono, non lo nego, come i 4 film della Dreamworks.

Ma non dirigi un film dal 2008... E' vero. Ma ho speso due anni a lavorare allo Hobbit, e un anno alle Montagne della Follia, progetti che credevo avrei diretto. Non puoi mica prevederle certe cose [..]Non voglio più trascorrere 4 anni anni senza dirigere, anche se ammetto che potrebbe succedere; mi piace prendere seriamente tutti i film -- badare alla pre-produzione e alla progettazione con tutta la mia passione. E un film come Pacific Rim ne richiede moltissima.

Quando sei tornato in cabina di regia, hai capito di averne sentito la mancanza? Ti racconto una cosa divertente. I primi due giorni di riprese li ho programmati così bene come mai prima di allora - ad eccezione forse del mio primo film - perchè non volevo nessun intoppo. E alla fine mi sono ritrovato in anticipo sulla tabella di marcia. Non ero affatto arrugginito, abbiamo terminato le riprese con quattro giorni di anticipo. E per di più siamo rientrati perfettamente nel budget in modo da sfruttarlo per gli effetti visivi. E' stato molto importante per me che il film risultasse come un allenamento. Volevo dimostrare a me stesso che ci si può rimettere in carreggiata. 

Parlando degli altri progetti, c'è la possibilità che tu diriga Heaven Sent? E' possibile, sì. Ma il problema è che la gente viene coinvolta in progetti prima che diventino realtà. Ad esempio si parlava tempo fa di un film sul "Dr. Strange" e io risposi che non ero legato al progetto. Così hanno cominciato ad associarmi ad altri film e ho dovuto più volte smentire. In questo caso, comunque, spero diventi realtà.

Continua a leggere su BadTaste