Da Mario Bava a Hitchcock: Guillermo Del Toro suggerisce dei classici film horror e thriller da vedere
Ospite sul canale YouTube di Turner Classic Movies, Guillermo del Toro consiglia una serie di perle indimenticabili del cinema horror
Ospite sul canale YouTube di Turner Classic Movies, la PayTv di WarnerBros Dicovery dedicata ai classici del cinema, Guillermo del Toro consiglia una serie di perle indimenticabili dei generi horror e thriller da vedere a ottobre. Un mese particolarmente adeguato a questa tipologia di film visto che, di mezzo, c'è anche Halloween.
Una delle principali fonti di suspense è il non sapere. E l'altra, tra l'altro, è la speranza. Vanno di pari passo. E non sapere è la morale di questa storia.
Una singolarità nella storia del cinema. Nessuno avrebbe potuto farlo se non Tod Browning, che, ad un certo punto, era lui stesso diventato un giostraio. È un film astuto, pieno di spigoli, e non è facile da guardare, ma è molto gratificante, e secondo me è un capolavoro completo.
Abbandonando i thriller passa poi a "Jane Eyre" del 1943, "l'adattamento perfetto di un classico". Tornando agli horror cita "Ho camminato con uno zombi" una "magnifica storia gotica".
L'ultimo lungometraggio citato e "I tre volti della paura", un'antologia horror del 1963 di Mario Bava, che del Toro elogia come "un tecnico di altissimo livello, ma anche un regista di intelligenza suprema":
Dobbiamo essere grati per Bava e per il suo horror, e per essere la causa della denominazione di una delle band rock più popolari di tutti i tempi (in originale il film s'intitola Black Sabbath, ndr.).