Guild Wars 2 si ispira a Team Fortress 2
La filosofia alla base delle classi di Guild Wars 2 è la stessa del titolo Valve...
Secondo Ben Miller e Jon Peters (sviluppatori Guild Wars 2) un sistema di classi che si basi sul vero lavoro di squadra deve assolutamente uscire dai rapporti di dipendenza a cui si assiste normalmente nei MMORPG.
Nello specifico, Peters afferma:
Detesto la dipendenza e la mancanza di lavoro di squadra che crea. Sembra incredibilmente stupido permettere alle persone di giocare assieme e poi non farle interagire in altro modo se non quello di domandarsi a vicenda “Stai facendo il tuo lavoro?"
Io sono una persona anti-healer. Non odio le persone che giocano a ruoli di supporto, voglio solo che il ruolo sia divertente. Io non penso che sia alcun lavoro di squadra in questo, c'è è solo dipendenza
Nessuno direbbe mai che in Team Fortress tutti si limitino a infliggere danni. Nessuno direbbe che una Spia e un Grosso siano uguali perché entrambi infliggono danno. Offrono stili di gioco molto diversi. C’è un senso dell’utilità di fondo.
[Guild Wars 2] riguarderà il lavoro di squadra e costruire tutto insieme.
Guild Wars esce quest’anno, anche se non si conosce la data esatta.