Guardiani della Galassia: è polemica per i sottotitoli in Cina

I sottotitoli cinesi di Guardiani della Galassia hanno causato un certo malcontento

Redattore per badtaste.


Condividi
Spoiler Alert
La bizzarra traduzione del titolo di Guardiani della Galassia in Interplanetary Unusual Attacking Team rappresenta solamente la punta dell'iceberg della localizzazione per il mercato cinese.

China Daily riporta infatti che gli spettatori cinesi si starebbero lamentando della poca professionalità con cui sono stati adattati i sottotitoli che appiattiscono gran parte delle battute e dei giochi di parole presenti nel cinecomic di James Gunn.

L'utente di Weibo Gudabaihua ha addirittura stilato una lista con più di ottanta errori di traduzione.

Alcuni esempi:

  • Ogni volta che qualcuno vuole insultare Rocket chiamandolo "roditore" o "donnola", la traduzione cinese riporta sempre l'equivalente di "piccolo procione".

  • Alcuni doppi sensi di sfera sessuale sono stati omessi.

  • John Stamos è stato riportato come Johns Tamo Si.

Un intero approfondimento è disponibile a questo indirizzo, ma è ricco di spoiler sulla pellicola.

Guardiani della Galassia è uscito il 1° agosto 2014 negli USA e sarà nelle sale italiane il 22 ottobre. Quanto attendete il film? Potete votare il vostro BAD Hype nella nostra scheda.

Questa la sinossi ufficiale:

Guardiani della Galassia è un’avventura epica che proietta l’universo cinematografico Marvel nello spazio infinito. L’audace esploratore Peter Quill è inseguito dai cacciatori di taglie per aver rubato una misteriosa sfera ambita da Ronan, un essere malvagio la cui sfrenata ambizione minaccia l’intero universo. Per sfuggire all’ostinato Ronan, Quill è costretto a una scomoda alleanza con quattro improbabili personaggi: Rocket, un procione armato; Groot, un umanoide dalle sembianze di un albero; la letale ed enigmatica Gamora e il vendicativo Drax il Distruttore. Ma quando Quill scopre il vero potere della sfera e la minaccia che costituisce per il cosmo, farà di tutto per guidare questa squadra improvvisata in un’ultima, disperata battaglia per salvare il destino della galassia.

Guardiani della Galassia è tratto dall’omonimo fumetto della Marvel e proporrà un bizzarro team di personaggi che dovranno allearsi per sconfiggere una forza cosmica di proporzioni epiche. A dirigere James Gunn. Nel cast Chris Pratt, Zoe Saldana, Dave Bautista assieme a Glenn Close, Lee Pace, Karen Gillan, Michael Rooker, Djimon Hounsou, Benicio del Toro, Vin Diesel.

Basato su uno script di Chris McCoy, Nicole Periman e dello stesso Gunn, il film vedrà tra i protagonisti Star-Lord, Drax il Distruttore, Groot, Rocket Raccoon e Gamora.

Continua a leggere su BadTaste