Guardiani della Galassia: è polemica per i sottotitoli in Cina
I sottotitoli cinesi di Guardiani della Galassia hanno causato un certo malcontento
China Daily riporta infatti che gli spettatori cinesi si starebbero lamentando della poca professionalità con cui sono stati adattati i sottotitoli che appiattiscono gran parte delle battute e dei giochi di parole presenti nel cinecomic di James Gunn.
Alcuni esempi:
Ogni volta che qualcuno vuole insultare Rocket chiamandolo "roditore" o "donnola", la traduzione cinese riporta sempre l'equivalente di "piccolo procione".
Alcuni doppi sensi di sfera sessuale sono stati omessi.
John Stamos è stato riportato come Johns Tamo Si.
星際異攻隊 - that is, Interplanetary Unusual Attacking Team -opens Friday in China! pic.twitter.com/9XpSoxqrAU
— James Gunn (@JamesGunn) 6 Ottobre 2014
Guardiani della Galassia è uscito il 1° agosto 2014 negli USA e sarà nelle sale italiane il 22 ottobre. Quanto attendete il film? Potete votare il vostro BAD Hype nella nostra scheda.
Questa la sinossi ufficiale:
Guardiani della Galassia è un’avventura epica che proietta l’universo cinematografico Marvel nello spazio infinito. L’audace esploratore Peter Quill è inseguito dai cacciatori di taglie per aver rubato una misteriosa sfera ambita da Ronan, un essere malvagio la cui sfrenata ambizione minaccia l’intero universo. Per sfuggire all’ostinato Ronan, Quill è costretto a una scomoda alleanza con quattro improbabili personaggi: Rocket, un procione armato; Groot, un umanoide dalle sembianze di un albero; la letale ed enigmatica Gamora e il vendicativo Drax il Distruttore. Ma quando Quill scopre il vero potere della sfera e la minaccia che costituisce per il cosmo, farà di tutto per guidare questa squadra improvvisata in un’ultima, disperata battaglia per salvare il destino della galassia.
Guardiani della Galassia è tratto dall’omonimo fumetto della Marvel e proporrà un bizzarro team di personaggi che dovranno allearsi per sconfiggere una forza cosmica di proporzioni epiche. A dirigere James Gunn. Nel cast Chris Pratt, Zoe Saldana, Dave Bautista assieme a Glenn Close, Lee Pace, Karen Gillan, Michael Rooker, Djimon Hounsou, Benicio del Toro, Vin Diesel.
Basato su uno script di Chris McCoy, Nicole Periman e dello stesso Gunn, il film vedrà tra i protagonisti Star-Lord, Drax il Distruttore, Groot, Rocket Raccoon e Gamora.