Guardiani della Galassia Holiday Special è stato il primo contenuto Marvel concepito per Disney+

Una featurette svela l'origine di Guardiani della Galassia Holiday Special, intanto James Gunn spiega di averlo scritto in poche ore

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

Marvel Studios Presenta: Guardiani della Galassia Holiday Special è stato il primo progetto Marvel mai proposto per Disney+, nonostante poi sia stato WandaVision il primo contenuto pensato per la piattaforma a debuttare all'inizio del 2021.

Lo scopriamo in una featurette diffusa dalla stessa Marvel in vista del debutto dello speciale, che dura una quarantina di minuti, previsto per il 25 novembre in streaming (in occasione del black friday nel weekend lungo del Ringraziamento americano).

Nel video vengono raccontato le origini dello speciale, e Kevin Feige spiega che James Gunn gli propose quest'idea sul set di Guardiani della Galassia Vol. 2, nel 2016, tre anni prima del lancio della piattaforma streaming. Tutti pensarono che "sarebbe stato grandioso":

È in assoluto la prima cosa concepita dai Marvel Studios per Disney+. Sul set del Vol. 2, James Gunn disse che voleva fare uno speciale natalizio. Abbiamo iniziato a ridere e abbiamo pensato che sarebbe stata un'idea grandiosa. E alla fine lo scrissero in tipo tre giorni.

Come mai c'è voluto così tanto tempo per realizzare lo speciale? Il rapporto tra James Gunn e la Disney è stato sospeso nel 2018, quando venne licenziato dal terzo film per via di uno scandalo legato a dei vecchi tweet. All'inizio del 2019 tutto rientrò, ma a quel punto doveva girare The Suicide Squad e poi Peacemaker. Poi c'è stato il Covid, che ha rallentato la realizzazione del Vol. 3 e, a quel punto, è stato realizzato anche lo speciale.

Parlando con l'Hollywood Reporter, Gunn ha rivelato di aver scritto la sceneggiatura in poche ore:

Sarò onesto, ho scritto la sceneggiatura in poche ore, quindi è come se mi fosse uscita fuori di getto. È stato molto semplice. E anche le riprese sono state semplice, anche in termini di recitazione. Invece il Vol. 3 è stata una tortura.

È un film colossale, ed è molto diverso dallo speciale perché lo speciale è fuori di testa. Il film, invece, è molto emozionante, ma è stato bello farlo. E sta venendo veramente bene. Ho ancora tantissimi effetti visivi a cui lavorare, e ovviamente stiamo mettendo insieme la colonna sonora con John Murphy, una cosa colossale. Quindi mi sto concentrando soprattutto su queste cose ultimamente.

Gunn ha aggiunto però su Twitter:

Comunque non intendevo dire che ho scritto tutto in un paio d'ore. La storia di base e il trattamento li ho scritti letteralmente in poche ore, ma poi c'è voluto qualche giorno per rifinire tutto. Il Volume 3, invece, l'ho scritto nel corso di un anno intero. Non si può sai sapere.

E ha aggiunto, sulla durata:

Lo speciale dura un po' più di 40 minuti. Volevo che durasse quanto gli speciali natalizi di un'ora che mi piacevano da piccolo (senza gli stacchi pubblicitari, però).

In Marvel Studios Presenta: Guardiani della Galassia Holiday Special, i Guardiani, che sono in missione per rendere il Natale indimenticabile per Quill, si dirigono sulla Terra alla ricerca del regalo perfetto.

Nel cast troviamo Chris Pratt, Dave Bautista, Karen Gillan, Pom Klementieff, Vin Diesel e Bradley Cooper – che tornano a prestare le proprie voci nella versione originale rispettivamente a Groot e a Rocket – Sean Gunn, il gruppo The Old 97's, oltre a Michael Rooker e Kevin Bacon. 

Continua a leggere su BadTaste