Grey's Anatomy: i protagonisti ricordano come sono stati scelti per la serie
I protagonisti di Grey's Anatomy ricordano i provini e le difficoltà affrontate per entrare nel cast della serie
Il cast della serie ha rivelato, in occasione dell'evento, nuovi dettagli su come è iniziata la loro esperienza nella serie.
“Volevo fare il pilot di Secret Service che invece non funzionò, ovviamente. Io e le mie scelte brillanti. Ho poi letto Grey's e sono andata a incontrare Shonda e ho deciso di accettare e lavorare alla serie. E' stato un invito che ho accettato con gioia”, ha spiegato Ellen Pompeo.
“Mi ricordo di aver chiesto a Shonda cosa fosse successo nel primo provino e lei ha detto 'stavo cercando di capire come inserirti nello show'. Ho incontrato Ellen, e il suo accento di Boston mi ha illuminato perché io ero del Maine. quindi ho subito stabilito un grande legame con lei”.
Sandra Oh - Cristina Yang: L'attrice si è presentata per la parte della dottoressa Bailey, proponendone un'immagine completamente diversa da quella di Chandra Wilson. Il personaggio non si adattava a lei e quindi ha chiesto che altre parti fossero a disposizione, scoprendo che il ruolo di Cristina era ancora scoperto. Sandra racconta:
“E' grandioso, è un'antagonista, si capisce bene chi sia, è molto ambiziosa. Ho pensato che sarebbe stato fantastico interpretarla...Ricordo di aver incontrato T.R. Knight nella stanza delle audizioni”.
I produttori e il regista Peter Horton volevano che fosse a proprio agio e l'attrice ha recitato una scena per loro un paio di volte, perché la prima volta era nervosa anche se l'avevano tranquillizzata. Alcuni giorni dopo le è stata offeta la parte e ha capito che erano riusciti a trasmetterle la calma e la sicurezza necessarie a fare un ottimo provino.
Justin Chambers - Alex Karev: Il pilot era già stato girato ma volevano aggiustarlo un po'. Justin aveva già lavorato nella puntata pilota di Secret Service e la casa di produzione ne aveva apprezzato il lavoro, quindi l'hanno chiamato per provare una scena davanti alle telecamere insieme a Ellen ed è stato scelto.
Chandra Wilson - Miranda Bailey: L'attrice pensava di essere completamente sbagliata per il ruolo, nonostante l'avessero chiamata per fare un'audizione. Chandra ha poi ricevuto una telefonata in cui le veniva chiesto di fare un provino alla presenza dei responsabili della casa di produzione e del network. Alla fine dell'audizione è stata richiamata per un'ulteriore prova quella sera ed erano rimaste solo in due in corsa per ottenere il lavoro. Le era stato fatto notare che la sua avversaria era riuscita ad apparire come se avesse il controllo della situazione quindi anche lei ha avuto quell'atteggiamento durante il nuovo incontro. L'interprete di Miranda Bailey ha poi concluso:
“Stavo scendendo dalle scale e, mentre loro stavano parlando con altri attori, pensavo: 'Questa è stata una vacanza gratis a Los Angeles'. Penso che fosse il giorno dopo quando ho ottenuto la parte”.
James Pickens Jr. - Richard Webber: Aveva appena concluso un impegno di cinque episodi in una serie della NBC quando ha fatto l'audizione. James ha pensato che fosse andata bene, ma niente di esaltante. Nonostante la sua sensazione, l'attore è stato l'unico ad essere richiamato per il ruolo del Dottor Webber e si è presentato a un provino in cui erano presenti Shonda Rhimes e Peter Horton, durante il quale ha provato la sequenza iniziale del pilot in cui il medico è in sala operatoria e comunica ai nuovi arrivati che metà di loro non ce l'avrebbe fatta. Dopo quel monologo lo hanno fatto uscire dalla stanza. Quando lo hanno richiamato, Peter gli ha chiesto cosa avrebbe fatto nei successivi cinque anni, offrendogli la parte.
Sara Ramirez - Callie Torres: L'attrice era impegnata a teatro con Spamalot. Alcuni responsabili dei network erano andati a vedere lo spettacolo, tra cui quelli della ABC che le hanno chiesto se fosse interessata a recitare in sette episodi di uno dei loro show e, in caso affermativo, avrebbe potuto scegliere lei quale serie. Sara ha guardato tutti i pilot approvati, pur sapendo che Grey's Anatomy era il suo preferito. Shonda Rhimes è quindi andata a vederla recitare in Spamalot e il giorno successivo si sono incontrate per un bunch. L'attrice ha poi ricordato:
“Mi ha rivelato che stava per scrivere un personaggio per me in contrasto con George, ed ero elettrizzata perché ero innamorata del personaggio di George O'Malley. Subito dopo ho saputo che avrei iniziato le riprese nel febbraio 2006. Mi sono sentita così fortunata”.
Kevin McKidd - Owen Hunt: Dopo Journeyman, è iniziato il periodo dello sciopero degli sceneggiatori che portò Kevin a chiedersi se non fosse il caso di ritornare con la famiglia nel Regno Unito. Il suo agente lo ha però chiamato perché Shonda Rhimes voleva incontrarlo appena sarebbe tornato dalla Romania, dove stava girando un film con Woody Harrelson e Ron Perlman. L'attore ha rifiutato perché quel giorno era il compleanno di suo figlio che non vedeva da tre mesi. Questo aspetto convinse Shonda e Betsy che fosse un uomo fantastico e decisero di incontrarlo durante la giornata successiva per parlare con lui, senza fargli leggere nessun copione anche se gli venne descritto il nuovo personaggio. McKidd e un altro attore erano in lizza per il ruolo di Owen, ma Shonda ha preferito lui:
“Ho dovuto accettare il ruolo al buio. Era stato creato per essere il nuovo interesse sentimentale di Cristina. Io e Sandra a quel punto non ci eravamo ancora incontrati. Il primo giorno in cui ci siamo visti abbiamo provato una scena insieme e lei era così dolce. Ha detto: 'Grazie! Grazie per essere un bravo attore'. E da allora siamo andati d'accordo”.
Jessica Capshaw - Arizona Robbins: L'attrice ha fatto il provino per lo show due settimane dopo aver dato alla luce suo figlio Luke e non era molto interessata perché voleva concentrarsi sui suoi impegni come mamma, ma il suo agente le ha telefonato perché sapeva che Grey's Anatomy era la sua serie preferita. L'audizione era per il ruolo dell'infermiera Rose e, avendo già lavorato due anni prima con Patrick, l'incontro era andato molto bene, tuttavia venne scelta Lauren Stamile. L'anno dopo si è ripresentata per un personaggio senza nome che veniva descritto come promiscuo sessualmente, avventuroso, poi assegnato a Melissa George. I produttori continuavano a dirle che l'amavano molto come attrice, anche se non veniva mai scelta, e un mese dopo le hanno offerto la parte di Arizona Robbins che inizialmente avrebbe dovuto essere presente nello show solo per tre episodi.
Fonte: TVGuide