Greg Pak a valanga sul cast di Doomed

In un'intervista a CBR, l'autore si è soffermato sull'ampliamento del cast della Superman family in occasione del crossover Doomed

Classe 1971, ha iniziato a guardare i fumetti prima di leggerli. Ora è un lettore onnivoro anche se predilige fumetto italiano e manga. Scrive in terza persona non per arroganza ma sembrare serio.


Condividi

La guerra a Doomsday è cominciata questo mese negli States su tutte le testate dedicate all'Uomo d'Acciaio: Action Comics, Superman/Wonder Woman, Batman/Superman e Superman.

Attenzione! Possibile spoiler nel contenuto della news.

La scorsa settimana l'imponente mostro ha infettato Superman con il suo raccapricciante DNA. Come sceneggiatore di Action Comics e Batman/Superman, Greg Pak sta realizzando grandi sforzi per ampliare il cast di personaggi principali, reinserendo e dando spazio a figure indimenticabili come Lana Lang (ora in un nuovo, rilevante ruolo), Lois Lane, Jimmy Olsen e altri ancora sparsi per il Multiverso DC. Con il proseguo di Doomedci sarà l'occasione, ha assicurato Pak, di ritrovare anche Acciaio e Krypto.

[caption id="attachment_16311" align="alignright" width="150"]Action Comics #31 Action Comics #31[/caption]

In un'intervista su CBR, l'autore si è soffermato sull'ampliamento del cast della grande Superman Family in occasione del crossover appena iniziato.

Pak ha paragonato il suo approccio a Superman a quello che ebbe con Hulk alla Marvel, anch'esso un supereroe con un ricco entourage. Similmente in quel caso furono introdotti tutti i principali interpreti all'inizio e ciò diede subito grande dinamicità alle storie, ha ricordato Pak. Con John Henry Irons, alias Acciaio, lo sceneggiatore ha confessato essersi divertito un sacco, avendo avuto la possibilità di trattare personaggi storici e dar vita a nuove figure come Ghost Soldier, che ha esordito su Action Comics insieme a Baka, il mostruoso figlio della terra di Subterranea. Questi come Krypto, ha ricordato l'autore, sono soggetti molto stimolanti che permettono di far emergere elementi peculiari di Superman.

Le storie, ha confessato Pak, sono una continua sfida, spiegando quanto sia difficile narrare qualcosa di nuovo. Si tratta essenzialmente, ha proseguito, di riuscire a dare la tua personale impronta, la tua prospettiva, tale che nessuno ha mai dato o esplorato prima. Così, ha continuato, abbiamo fatto di Lana un ingegnere elettronico, un lavoro figo con una missione da compiere. Poi abbiamo seguito la traccia originale; lei è la donna che è cresciuta con Clark Kent, è la sua più vecchia amica e conosce cose di lui che nessun altro sa e questi segreti fanno di lei una figura speciale nella mitologia di Superman. Ecco come l'apostrofa Pak:

Ho cominciato con la presunzione che Lana sia una cazzuta eroina. Ha questo ardente cuore di tigre di un eroe ed è là fuori a combattere la battaglia giusta ogni giorno a suo modo. Questo produce un interessante parallelismo e contrasto con Superman... Di questi tempi, si trova in Sud America a dare una mano con questo progetto energetico. Cerca di salvare il mondo. È un crociato.

Per quanto riguarda Lois Lane e Wonder Woman, Pak ha confermato di voler evitare il cliché del triangolo romantico tra le due e Superman. Le abbiamo viste insieme, ha ricordato, in Superman/Wonder Woman #8 di questo mese, scritto da Charles Soule e legato a ciò che è successo in Action Comics #31. È parte del proseguo di Doomed che continuerà su Superman #31 alla fine del mese. Lois ha il suo preciso ruolo nel crossover così come Wonder Woman, ognuna è coinvolta in modo diverso e secondo una propria funzione e quello di Lois è ancora avvolto nel mistero ma sarà spiegato col tempo ed è diverso da ciò che ci si può aspettare. Tutti i personaggi di contorno ha voluto specificare lo scrittore, avranno il loro grande momento lungo il crossover.

Di Acciaio, si è conosciuto la prima versione di Grant Morrison in Action Comics, ma si è appreso nell'intervista che in Doomed conosceremo la versione 2.0, il passo successivo e ciò è legato a quanto accade nel one-shot Doomed e poi in Action Comics #31 e #32 (quest'ultimo previsto per il 4 di giugno). Pak ha descritto Acciaio come un vero eroe che affronterà il da farsi in modo sorprendente, aggiungendo che c'è un cambiamento in vista per il personaggio.

Per quanto riguarda l'eredità pesante della vicenda pre-reboot, non si può certo non tornare con la mente a La morte di Superman e Il regno dei Superman. Su questo argomento Pak ha rivelato che tutto ciò che in qualche modo sarà inerente alle trame antecedenti a The New 52!, è trattato nel già citato one-shot Superman Doomed #1 che è anche l'inizio di tutta la storia, ha sottolineato. In Action Comics #31 si scopre dove la trama vuole

[caption id="attachment_16312" align="alignright" width="150"]Batman - Superman #11 by Jae lee Batman - Superman #11 by Jae lee[/caption]

dirigersi ed è completamente differente, confessando:

Abbiamo utilizzato l'ispirazione derivante dall'idea di Superman che si scontra con questo possente e titanico mostro, come inizio, prima di svoltare in una nuova direzione. Così preparatevi perché “Tutto ciò che sapete è SBAGLIATO!” Non è proprio così ma abbiamo alzato la posta per creare qualcosa di grandioso che sfiderà Superman non solo fisicamente ma su ogni livello emozionale ed etico.

Infine Batman/Superman. Pak ha paragonato la sua serie ad Astonishing X-Men di Joss Whedon, ovvero un fumetto assolutamente in continuity ma bisognoso di un sacco di tempo per allinearvisi. È ha detto Pak, per usare un espressione di Whedon, “come danzare tra le gocce di pioggia”. L'intenzione era quella di mantenere in continuity la testata ma al contempo ritagliarsi uno spazio dove raccontare le storie più pazzesche. Con Batman/Superman si sta cercando di fare la stessa cosa ha concluso Pak, cercando di esplorare con questi due personaggi, nuovi risvolti dei loro caratteri e nuovi angoli del DC Universe.

Fonte: Comicbookresources

Continua a leggere su BadTaste