Graphic Novel is Dead by Davide Toffolo
Davide Toffolo è tornato con Graphic Novel is Dead, un nuovo libro a fumetti e non solo che racconta la sua vita di artista a tutto tondo e medita sull'esistenza e sul futuro del fumetto
Alpinista, insegnante di Lettere, appassionato di quasi ogni forma di narrazione. Legge e mangia di tutto. Bravissimo a fare il risotto. Fa il pesto col mortaio, ora.
Condividi
Uno dei più originali e riconoscibili artisti del fumetto italiano degli ultimi vent'anni, l'autore di Piera degli Spiriti, Fandango e Anatomia di un'adolescenza, torna sulla scena con un nuovo volume. Il titolo fa esplicito riferimento alla seconda incarnazione artistica di Davide Toffolo, quella di frontman della band Tre Allegri Ragazzi Morti. Graphic Novel is Dead fa infatti il verso alla celebre frase sul rock & roll.
La vita della rockstar e quella del fumettista, il quotidiano esistere in simbiosi con il pappagallino Pepito, riflessioni sulla musica e sul futuro dell'arte sequenziale, la promessa di tante risate e qualche lacrima da versare. Tutti elementi del nuovo libro di Davide Toffolo, edito da Rizzoli Lizard e già sugli scaffali di librerie e fumetterie. Potete leggerne una breve preview a questo link.
Continua a leggere su BadTaste
Si presenta come una commedia dai toni forti, che dall'anima musicale di Toffolo attinge l'energia e la rabbia urlata del rock e del punk. Non solo. Perché in Graphic Novel is Dead, l'autore diventa protagonista della narrazione, che si fa in qualche modo autobiografica, mescolando la realtà e la fantasia in maniera inestricabile, l'identità vera e quella fittizia di Davide, tramite l'alterarsi sulla pagina di disegno e fotografia, in una fusione tra fumetto e tecnica da fotoromanzo.
Fonte: Rizzoli Lizard