Gran Torino in testa in Italia
La pellicola di Clint Eastwood, al suo terzo weekend, raggiunge la vetta del box office. Malissimo I mostri oggi e Il caso dell'infedele Klara, ottimi dati per Push e Racconti incantati...
Non si può certo dire che quello appena passato sia stato un weekend banale al botteghino italiano. Molti gli spunti interessanti, a cominciare dal primo posto, ottenuto finalmente al terzo weekend di sfruttamento, per il grande Clint Eastwood e il suo Gran Torino, che continua a perdere pochissimo. Questo fine settimana ha ottenuto più di 1,2 milioni e raggiunto quota 5,6 milioni, ma chiaramente può fare ancora molta strada.
Ma a fronte di pellicole che si segnalano per i dati negativi, ecco arrivare invece diversi titoli che fanno sensazione. Per esempio Push, che con poco meno di 200 schermi, ottiene 721.000 euro e la terza miglior media per sala nei primi dieci. Ancora più sorprendente Racconti incantati, che raccoglie 378.000 euro ma in soli 87 schermi, cosa che lo rende il primatista per quanto riguarda la media. Va detto che ultimamente le pellicole di Adam Sandler aprono molto bene in Italia, ma spesso non hanno il supporto necessario in termini di sale e non sfruttano tutte le loro potenzialità. Considerando l'uscita questo fine settimana di Mostri contro alieni, è probabile che il pubblico di famiglie non farà in tempo a scoprirlo.
Per quanto riguarda le altre nuove uscite, il magnifico Two Lovers ottiene 267.000 euro da un centinaio di sale, risultato tutt'altro che disprezzabile. E' invece sicuramente un flop Fortapàsc, che ottiene meno di 200.000 euro al suo primo fine settimana in tutta Italia, a dimostrazione che il fenomeno Gomorra non è ripetibile solo parlando degli stessi argomenti. Da segnalare le incredibili medie dei prodotti usciti in un pugno di sale Cenci in Cina (8.700 euro di media, probabilmente fatti tutti in schermi toscani) e Trappola d'autore (4.700), mentre la pellicola premiata a Venezia Teza ha raccolto solo 41.000 euro e una media per sala non soddisfacente.