Gran Guinigi 2019: vincono Gli Orchi-Dei, Demon e Senza limiti
Prosegue con altre due categorie lo svelamento anticipato dei vincitori dei Gran Guinigi per quanto concerne l'edizione 2019
Caporedattore, ex grafico e illustratore, appassionato di tutto ciò che è narrazione per immagini.
Leggi anche Gran Guinigi 2019: Martoz è il migliore disegnatore, Jason Lutes il miglior autore unico
MIGLIOR FUMETTO BREVE O RACCOLTA
“Senza limiti” di Jillian Tamaki (Coconino Press)Motivazione: Perché ogni pagina è una sorpresa: si racconta di persone, perlopiù donne, immerse in una vita quotidiana in cui possono succedere cose strane. Un realismo magico delicato e irrisolto tra disegni cangianti, animali e piante. Una continua sfida che lascia a bocca aperta.
MIGLIOR SERIE
“Demon” di Hubert e Bertrand Gatignol (BAO Publishing) e “Gli Orchi-Dei” di Jason Shiga (Coconino Press) (ex aequo)
Motivazione: Gli Orchi-Dei sono le stirpi reali che governano il mondo, mangiano carne umana e sfruttano gli uomini come servi: metafora intrigante e disegno perfetto. Al contrario il disegno di Shiga è semplice e fastidioso, la sceneggiatura avvincente in un rutilante continuum di enigmi, sfide al lettori, soluzioni assurde.
Che cosa sono i Gran Guinigi
I Gran Guinigi sono organizzati da Lucca Comics & Games, con l’obiettivo di premiare le migliori opere a fumetti pubblicate ogni anno in Italia e i loro autori, indipendentemente da nazionalità, formato editoriale e modalità di distribuzione. I Gran Guinigi esordirono nel lontano 1967 nell'ambito del Salone Internazionale dei Comics, come premio speciale assegnato dalla Città di Lucca accanto agli Yellow Kid, i premi principali del festival. Il nome si ispira all'alberata Torre Guinigi, icona e simbolo di Lucca. Quando il Salone se ne andò dalla città i Gran Guinigi rimasero, e, dopo qualche esperimento, divennero i premi ufficiali della neonata Lucca Comics, poi Lucca Comics & Games. Il rilancio definitivo data al 2004, a partire da una completa revisione regolamentare che, al netto dei continui aggiornamenti, perdura fino ad oggi. La riunificazione della storia del Salone Internazionale dei Comics con quella di Lucca Comics & Games ha permesso, in anni recenti, di reintrodurre anche lo storico Yellow Kid, assegnato ogni anno a un Maestro del Fumetto.
[gallery columns="1" size="large" ids="265080,265077"]
#GUINIGIWEEK! 👉🏻 Miglior Fumetto Breve o Raccolta 🏆"Senza limiti" di Jillian Tamaki Coconino Press 👉🏻 Miglior Serie ex...
Posted by Lucca Comics & Games on Saturday, October 5, 2019
Fonte: Lucca Comics & Games