Gotham Awards 2022, tutti i vincitori: Everything Everywhere All At Once è il miglior film

Everything Everywhere All At Once è il miglior film dell'anno secondo i Gotham Awards, i premi del cinema indipendente

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi

La stagione dei premi entra nel vivo con i premi della critica: si sono tenuti ieri sera a New York i Gotham Awards, sono dedicati al cinema indipendente (con un massimo di 35 milioni di budget). I film candidati vengono selezionati da comitati composti da critici e votati da lavoratori del mondo del cinema (registi, sceneggiatori, produttori etc).

Un anno fa era stato La figlia oscura di Maggie Gyllenhaal a dominare i premi (per poi vincere gli Independent Spirit Awards), mentre l'anno prima toccò a Nomadland di Chloé Zhao (che poi vinse l'Oscar).

Quest'anno Everything Everywhere All At Once, che ha dominato le nomination agli Spirit, conquista il maggior numero di premi: Miglior film e Migliore interpretazione non protagonista per Ke Huy Quan. Danielle Deadwyler ha ottenuto il premio per la Migliore interpretazione protagonista in Till, mentre Tár e Aftersun hanno ricevuto i premi rispettivamente per la sceneggitura e per la regia d'esordio (Charlotte Wells).

Grande assente della serata Steven Spielberg, che avrebbe dovuto presentare un premio speciale a Michelle Williams: il regista di The Fabelmans ha il covid, e al suo posto Paul Dano è salito sul palco per premiare la collega.

GOTHAM AWARDS 2022: TUTTI I VINCITORI

Miglior film

“Aftersun”
“The Cathedral”
“Dos Estaciones”
“Everything Everywhere All at Once”
“TÁR”

Miglior documentario

“All That Breathes”
“All the Beauty and the Bloodshed”
“I Didn’t See You There”
“The Territory”
“What We Leave Behind”

Miglior film internazionale

“Athena”
“The Banshees of Inisherin”
“Corsage”
“Decision to Leave”
“Happening”
“Saint Omer”

Premio Bingham Ray al regista esordiente

Charlotte Wells for “Aftersun”
Owen Kline for “Funny Pages”
Elegance Bratton for “The Inspection”
Antoneta Alamat Kusijanovi for “Murina”
Beth de Araújo for “Soft & Quiet”
Jane Schoenbrun for “We’re All Going to the World’s Fair”

Miglior sceneggiatura

“After Yang,” Kogonada
“Armageddon Time,” James Gray
“Catherine Called Birdy,” Lena Dunham
“TÁR,” Todd Field
“Women Talking,” Sarah Polley

Miglior protagonista

Cate Blanchett in “TÁR”
Danielle Deadwyler in “Till”
Dale Dickey in “A Love Song”
Colin Farrell in “After Yang”
Brendan Fraser in “The Whale”
Paul Mescal in “Aftersun”
Thandiwe Newton in “God’s Country”
Aubrey Plaza in “Emily the Criminal”
Taylor Russell in “Bones and All”
Michelle Yeoh in “Everything Everywhere All at Once”

Miglior non protagonista

Jessie Buckley in “Women Talking”
Raúl Castillo in “The Inspection”
Hong Chau in “The Whale”
Bryan Tyree Henry in “Causeway”
Nina Hoss in “TÁR”
Noémie Merlant in “TÁR”
Ke Huy Quan in “Everything Everywhere All at Once”
Mark Rylance in “Bones and All”
Gabrielle Union in “The Inspection”
Ben Whishaw in “Women Talking”

Interpretazione d'esordio

Anna Cobb in “We’re All Going to the World’s Fair”
Frankie Corio in “Aftersun”
Anna Diop in “Nanny”
Gracija Filipovic in “Murina”
Kalie Reis in “Catch the Fair One”

Miglior serie – formato lungo (oltre 40 min)

“Pachinko”
“Severance”
“Station Eleven”
“This Is Going to Hurt”
“Yellowjackets”

Miglior serie – formato corto (sotto i 40 min)
“Abbott Elementary”
“As We See It”
“Mo”
“Rap Sh!t”
“Somebody Somewhere”

Miglior serie nonfiction

“The Andy Warhol Diaries”
“The Last Movie Stars”
“Mind over Murder”
“The Rehearsal”
“We Need to Talk About Cosby”

Migliore interpretazione in una nuova serie

Bilal Baig in “Sort Of”
Ayo Edebiri in “The Bear”
Janelle James in “Abbott Elementary”
Minha Kim in “Pachinko”
Matilda Lawler in “Station Eleven”
Britt Lower in “Severance”
Melanie Lynskey in “Yellowjackets”
Zahn McClarnon in “Dark Winds”
Sue Ann Pien in “As We See It”
Ben Whishaw in “This is Going to Hurt”

Continua a leggere su BadTaste