Gorillaz: il primo fumetto della band animata
Uscirà a ottobre Gorillaz Almanac, un volume che conterrà il primo fumetti che avrà per protagonisti i componenti della band Gorillaz
Carlo Alberto Montori nasce a Bologna all'età di 0 anni. Da allora si nutre di storie: lettore, spettatore, ascoltatore, attore, regista, scrittore.
Dal 1998, i Gorillaz hanno realizzato sei album e tre compilation, vendendo in tutto il mondo oltre 20 milioni di copie. La band musicale inglese ha attirato l'attenzione pubblica presentandosi con un'aura di mistero, rivelando i membri del gruppo con le fattezze di scimmie antropomorfe. Questi personaggi hanno poi rappresentato il gruppo nei loro videoclip musicali di grande successo e anche nei primi live, dove il pubblico li poteva vedere sul palco grazie a proiezioni e ologrammi. Dopo qualche anno è stato rivelato che il progetto era stato creato da Damon Albarn, leader dei Blur, assieme al suo coinquilino fumettista Jamie Hewlett (Tank Girl).
Josh Frankel, responsabile della casa editrice Z2, ha dichiarato:
Ogni appassionato di fumetti e di animazione ha sognato di vedere il debutto fumettistico dei Gorillaz, e tra questi c'era anche la squadra della Z2. Lo stile grafico, la musica e la loro mitologia si fondono per quella che è destinata a diventare una delle nostre pubblicazioni più popolare di sempre; quando i fan vedranno cos'abbiamo programmato, sono sicuro che tutti ammetteranno sarà valsa la pena attendere.