L'8 novembre del 1847 nasceva a Clontarf, in Irlanda, Abraham Stoker, detto Bram, scrittore che sarebbe poi stato consegnato alla leggenda grazie alla sua immortale opera letteraria Dracula, edita nel 1897.
Stoker, che in vita è stato assistente personale dell'attore Henry Irving nonché direttore economico del Lyceum Theatre di Londra, appartenente allo stesso Irving, trovò l'ispirazione per il suo celeberrimo romanzo gotico dopo l'incontro, avvenuto nel 1890, col professore ungherese Arminius Vambéry. Fu infatti l'accademico a raccontargli la storia, e la relativa leggenda, di Vlad Ţepeş Dracul, trasfigurato poi dallo scrittore nel Conte Dracula, in cui il mito del vampiro, lanciato in precedenza da John William Polidori con lo scritto Il Vampiro, veniva rilanciato con prepotenza.
La popolarità del personaggio è così elevata che, stando al computo presente su Wikipedia (aggiornato al 2009), il personaggio è apparso in ben 217 film, un numero inferiore solo a Sherlock Holmes (comparso in 223 pellicole).
Per festeggiare i 165 dalla nascita dello scrittore, Google ha personalizzato la propria pagina con un doodle a tema in cui il nome del motore di ricerca è realizzato con un font identico a quello del titolo della prima edizione di Dracula e un'illustrazione che raffigura alcuni dei personaggi più noti del romanzo.