Cancellati i Golden Globes 2022, Tom Cruise restituisce i suoi premi | BREAKING
La NBC ha cancellato i Golden Globes 2022, celebrità come Scarlett Johansson e Tom Cruise si scagliano contro l'Hollywood Foreign Press
"Continuiamo a credere che l'HFPA debba promuovere una riforma significativa," ha dichiarato il canale televisivo che ogni anno versa nelle casse dell'organizzazione ben 60 milioni di dollari per trasmettere la cerimonia di premiazione dei Golden Globes. "Tuttavia, un cambiamento di questa portata richiede tempo e lavoro, e riteniamo che l'HFPA necessiti di tempo per lavorare a questo processo. Quindi la NBC non trasmetterà l'edizione 2022 dei Golden Globes. Nel caso in cui l'organizzazione metta in atto il suo piano, speriamo di poter trasmettere la cerimonia a gennaio 2023." Nel 2018 la NBC aveva rinnovato il contratto con Dick Clark Productions per trasmettere lo show fino al 2026: non è chiaro se tale contratto verrà sospeso o se il network dovrà comunque pagare i 60 milioni pattuiti per il 2022 pur non trasmettendo la cerimonia (che a questo punto non è ben chiaro chi potrebbe decidere di trasmettere). Secondo alcuni insider citati da Variety, adesso la questione finirà probabilmente in mano agli avvocati ed è assolutamente possibile che la NBC finisca per allontanarsi definitivamente dai Golden Globes.
Numerose anche le personalità che si sono scagliate contro l'Hollywood Foreign Press nelle ultime ore: venerdì Mark Ruffalo ha dichiarato di non sentirsi "fiero di aver ricevuto un Golden Globe. È scoraggiante vedere che l'HFPA, che ha ottenuto importanza e prestigio dal suo coinvolgimento con registi e attori, resista al cambiamento che le viene chiesto di fare da molti dei gruppi che sono stati penalizzati dalla sua cultura della segretezza e dell'esclusione. È il momento di correggere i torti del passato."
Ultimo in ordine di tempo ma non di impatto, il gesto di Tom Cruise che poco fa ha restituito all'organizzazione i tre trofei del Golden Globe ricevuti negli anni: quello come miglior attore per Jerry Maguire, quello come miglior attore per Nato il Quattro Luglio e quello come miglior attore non protagonista per Magnolia.