Golden Globe 2020: il prezioso consiglio di Bong Joon-ho agli spettatori americani

In occasione della vittoria del Golden Globe per Parasite, il regista Bong Joon-ho ha dato un prezioso consiglio agli spettatori americani

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
Alla 77esima edizione dei Golden Globe il vincitore del premio per il miglior film straniero è stato Parasite di Bong Joon-ho, nel ritirare il riconoscimento, il regista e sceneggiatore sudcoreano ha ringraziato l'Hollywood Foreign Press con l'aiuto dell'interprete aggiungendo un prezioso consiglio rivolto al pubblico:

Una volta superata la barriera alta pochi centimetri dei sottotitoli, scoprirete così tanti altri incredibili film. Anche solo l'essere nominato assieme a questi grandi registi internazionali è stato, per me, un grandissimo onore. Quello che credo è che tutti noi utilizziamo un solo linguaggio: il cinema.

Noi italiani siamo storicamente abituati al doppiaggio, ma sempre più appassionati apprezzano vedere film e serie tv con i sottotitoli. Il pubblico americano, tra tutti i paesi anglofoni, è il meno abituato a vedere pellicole internazionali con i sottotitoli, e per questo i riconoscimenti ai film stranieri sono molto importanti. Parasite è diventato il maggiore incasso internazionale del 2019 negli USA con oltre 20 milioni di dollari.

Nel backstage della cerimonia, Bong Joon-ho entrato nel dettaglio del successo del suo film:

Parasite è uscito a ottobre negli USA e ha avuto un grande successo al botteghino. La cosa mi ha sorpreso, ma mi sono reso conto che era inevitabile. Questo film parla di ricchi e poveri, e del capitalismo. Gli Stati Uniti sono il cuore del capitalismo. Mi sembra che ci sia stata una risposta naturale al mio film. [...] Ma anche se Parasite ha un messaggio molto politico e sociale, racconta anche una storia familiare e universale grazie alla bravura di questi attori.

Ecco il breve discorso di ringraziamento del regista:

Avete visto Parasite? Ditecelo nei commenti o sul forum!

Fonte: Variety

Continua a leggere su BadTaste