Godzilla vs. Kong: ottimo esordio anche su HBO Max, le borse premiano le catene cinematografiche

Godzilla vs. Kong ha avuto un ottimo esordio al cinema ma anche sulla piattaforma streaming HBO Max, intanto le catene volano in borsa

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
Ancora una volta è la società di analisi Samba TV a fornire un quadro più o meno chiaro della performance di Godzilla vs. Kong sulla piattaforma streaming HBO Max negli Stati Uniti nei primi cinque giorni di disponibilità. Il film è uscito in contemporanea al cinema e in streaming, secondo la strategia distributiva annunciata da WarnerMedia per tutto il 2021 (dopo i primi 30 giorni di contemporanea, le prime visioni lasciano la piattaforma e rimangono in esclusiva in sala).

HBO Max non ha diffuso dati ufficiali di visualizzazioni del blockbuster, mentre Samba TV afferma che circa 3.6 milioni di abitazioni hanno visto almeno 5 minuti del film tra il 31 marzo e il 4 aprile. Si tratta di un dato superiore al lancio natalizio di Wonder Woman 1984 (2.2 milioni di abitazioni) e Zack Snyder's Justice League (1.8 milioni di abitazioni). Samba traccia i dati di visualizzazione sui televisori, quindi sono esclusi altri dispositivi, ma il dato sembra confermare quanto affermato da WarnerMedia, e cioè che "il film ha avuto un pubblico più ampio di qualsiasi altro film o serie tv su HBO Max sin dal debutto della piattaforma". Va sottolineato che la mancanza di trasparenza da parte degli studios fa sì che questi tendano a riportare solo informazioni positive: lo stesso accadde a gennaio con Fino all'ultimo indizio, che debuttò "immediatamente al primo posto della classifica della piattaforma", mentre non si è detto nulla su Tom & Jerry e Judas and the Black Messiah (dobbiamo quindi desumere che non abbiano destato interesse negli utenti di HBO Max?). È comunque difficile fare dei confronti veri e propri, ma Deadline sottolinea come il finale di Game of Thrones, a maggio del 2019, venne visto da circa 19.6 milioni di persone tra tv lineare e lo streaming di HBO Go, e di quelle 13.6 milioni assistettero alla diretta televisiva. Il paragone quindi sembrerebbe dimostrare come gli spettatori sembrino comunque preferire la sala alla piattaforma per i grandi blockbuster. Ricordiamo infatti che Godzilla vs. Kong ha incassato 48.1 milioni di dollari nei primi cinque giorni in più di 3000 cinema nordamericani, e questo pur essendoci limitazioni nella capienza e con l'80% dei cinema canadesi chiusi. Complessivamente, tra Stati Uniti e Canada solo il 55% delle sale è aperto, ma nel corso delle prossime settimane vi saranno sempre più riaperture e questo dovrebbe avvantaggiare gli incassi della pellicola.

Una conseguenza immediata del successo del film in sala si è visto subito in borsa: catene cinematografiche come AMC, Imax e Cinemark hanno visto forti rialzi nella giornata di ieri. Le azioni di AMC, la catena più grande al mondo, sono cresciute del 13,4%, quelle di Cinemark del 7,1%, quelle di Cineworld (che possiede Regal) del 5,3%. IMAX, che ha beneficiato soprattutto del lancio cinese del film, ha visto un incremento del 4,5% in borsa.

Fonte: Deadline | Variety

Continua a leggere su BadTaste