Gli X-Men brasiliani mai approvati dalla Marvel
Riemerge dagli archivi di un autore brasiliano un ciclo di storie inedite degli X-Men... di cui apparentemente la stessa Marvel sapeva ben poco!
Condividi
Che i mutanti abbiano l’abitudine di nascondersi nei luoghi più impensati per non attirare su di loro l’attenzione è noto. Questo gruppo in particolare, tuttavia, non sarebbe riuscito a scovarlo nemmeno la Sentinella più tenace: stiamo parlando degli X-Men brasiliani, un ciclo di storie realizzato nel paese amazzonico da Gedeone Malagola e Walter Silva Gomes.
La cosa curiosa è che la Marvel non diede mai l’autorizzazione a realizzare tali storie, ma la casa editrice brasiliana ignorò bellamente la cosa, e procedette alla pubblicazione di almeno una decina di storie “made in Brazil”, riemerse di recente dagli archivi di Malagola dopo la sua dipartita.
[gallery columns="5" ids="37272,37276,37277,37278,37279"]
Continua a leggere su BadTaste
La storia di questi X-Men sudamericani è piuttosto singolare: l’albo pubblicato in Brasile e dedicato ai supereroi Marvel faceva fatica ad avere a disposizione materiale originale USA in quantità regolari e sufficienti a garantire l’uscita continuativa, e così spesso la pubblicazione delle storie USA veniva integrata con quelle inventate da Malagola e Gomes.
Dire quindi che si tratta di storie “fuori continuity” è voler usare un eufemismo, ma se volete dare un’occhiata alle avventure brasiliane di Xavier e dei suoi pupilli, potete sfogliare la gallery sottostante, dove troverete una carrellata della produzione Malagola/Gomes.
Fonte: BleedingCool