Gli Oscar 2012 a gennaio?

L'Academy sta ragionando sull'ipotesi di anticipare la cerimonia degli Oscar di qualche settimana, per superare la concorrenza di altri premi e migliorare gli ascolti televisivi...

Condividi

 

La mossa era nell'aria da tempo (e ne parlava già Nikki Finke a giugno, anche se sbagliandosi di un anno) e ormai sembra che stia per essere confermata definitivamente. I responsabili dell'Academy che assegna ogni anno gli Oscar stanno infatti valutando l'ipotesi di anticipare la cerimonia del di qualche settimana a partire dall'edizione del 2012. L'idea è di proporre la serata di premiazione a inizio febbraio o addirittura a fine gennaio.

Il vantaggio sarebbe evidente: invece di arrivare alla fine di una stagione lunghissima e dopo un'infinità di premi e cerimonie, gli Oscar si potrebbero assegnare quando ancora il pubblico non è stanco. Inoltre, si limiterebbe anche il rischio di vincitori scontati da mesi, che rendono spesso la cerimonia troppo scontata per risultare veramente emozionante. Soprattutto, questa scelta dovrebbe far aumentare gli indici di ascolto della cerimonia, fondamentali perché i soldi che la Abc sborsa per i diritti rappresentano più del 90% delle entrate dell'Academy. Ovvio che una diminuzione nel numero degli spettatori, come avvenuta in qualche edizione recente, significa mettere in pericolo la propria sopravvivenza economica.

Non mancano però i problemi, a cominciare dal calendario della NFL, il campionato di football americano che proprio tra gennaio e febbraio vede concludersi la propria stagione con i playoff, ovviamente giocati soprattutto di domenica e negli orari di maggiore ascolto. Questo, come ha rivelato Bruce Davis, responsabile esecutivo dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences, porta ad "avere un numero limitato di domeniche disponibili a gennaio e febbraio".

"Siamo ancora la madre di tutti gli show, ma nel mondo contemporaneo, tutto vogliono tutto subito. La gente non desidera aspettare e bisogna continuare a essere importanti", ha sostenuto il presidente dell'Academy Tom Sherak. Ennesimo segnale che lo spostamento di data quasi sicuramente si farà. Intanto, l'Academy sta anche pensando a un ulteriore cambiamento riguardante l'Oscar per i film stranieri. Infatti, la cinquina di candidati potrebbe non essere più annunciata con tutte le altre nomination, ma successivamente, per dar tempo al Comitato che si occupa di questa categoria di visionare tutti i film presentati, che ormai sono più di 60 da qualche anno. Peraltro, ennesima conferma che anche in fase di candidatura il Comitato deve visionare tutte le pellicole proposte e che quindi un titolo che ha ottenuto successo al botteghino ha comunque le stesse possibilità degli altri...

Le nomination agli Oscar 2011 si terranno martedì 25 gennaio 2011, i premi verranno assegnati domenica 27 febbraio.

Come sempre, su BadTaste seguiremo per tutto l'anno gli eventi che condurranno alla cerimonia dell'anno prossimo.

  • Oscar 2011: prime idee sui possibili candidati

  • Oscar 2011: gli attori che potrebbero esserci

  • Oscar 2011: tutte le ultime notizie

Discutiamone sul Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste