Gli eredi di Conan Doyle non vogliono uno Sherlock Holmes gay
I detentori del copyright sulle opere di Arthur Conan Doyle diffidano Guy Ritchie e Robert Downey Jr. dal puntare sul tema dell'omosessualità nel sequel di Sherlock Holmes.
Fonte: Digital Spy
L'intervista ha provocato una reazione piccata da parte di Andrea Plunket, che detiene il copyright negli Stati Uniti sulle opere letterarie di Arthur Conan Doyle. La Plunket ha dichiarato:
Spero che questo sia solo un esempio dell'umorismo nero del signor Downey. Se la produzione dovesse tentare di introdurre questo tema [l'omosessualità e una relazione Holmes/Watson] nei prossimi film, sarei costretta a prendere misure drastiche e a ritirare il mio consenso alla realizzazione di altre pellicole.
Non sono ostile agli omosessuali, ma sono ostile a chiunque non rimanga fedele allo spirito dei libri.
Si direbbe una polemica montata sul nulla, perché è ben difficile che il tema sia reso esplicito nei prossimi film della saga (Ritchie vorrebbe girarne almeno altri due). Il sottotesto omoerotico non è una novità nel fandom di Sherlock Holmes, ma non si vede la necessità di una sua trattazione esplicita da parte di Ritchie.
Il primo film è stato presentato come un action movie per tutta la famiglia, e ha avuto successo: ben difficilmente i sequel vorranno toccare temi scabrosi o ingenerare controversie sterili. Mettendo le mani avanti in questo modo, finora la Plunket si è guadagnata soltanto accuse di omofobia. Vedremo come evolverà la faccenda, ma è probabile (e auspicabile) che il dibattito termini qui. Intanto, potete vedere l'intervista a Downey Jr. direttamente qui sotto, e giudicare:
Nel film, accanto ai due protagonisti Robert Downey Jr. e Jude Law, ci sono Mark Strong (Blackwood), Rachel McAdams (Irene Adler), e Kelly Reilly (Mary, futura moglie di Watson). Diretto da Guy Ritchie per la Warner Bros e Village Roadshow Pictures, Sherlock Holmes è uscito al cinema il 25 dicembre 2009.
Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, i video, la gallery e le locandine nella nostra scheda del film.