Gli effetti visivi del Viaggio del Veliero
FXGuide ha pubblicato un interessante articolo che svela tutti i segreti degli effetti visivi delle Cronache di Narnia: il Viaggio del Veliero, che include anche alcune immagini prima-dopo...
Fonte: FXGuide
Come i primi due episodi della saga cinematografico, anche il film di Michael Apted ha richiesto un enorme sforzo dal punto di vista non solo della produzione (scenografie, costumi e trucchi prostetici), ma anche della post-produzione: le oltre 1400 inquadrature con effetti visivi sono state divise, nella lavorazione, tra le più importanti compagnie di effetti visivi, ovvero Framestore, MPC, Cinesite, The Senate e The Mill.
"Per il Principe Caspian ci era stato chiesto di realizzare un leone dorato in stile fantasy, mentre questa volta ci è stato chiesto un leone molto più realistico," spiega il supervisore agli effetti visivi di Framestore Jonathan Fawkner. "Abbiamo quindi deciso di introdurre una palette di colori più realistica e leonina, un manto più scuro."
[...]
"I folletti sono creature molto attive e salterine, quindi per ottenere il risultato migliore avremmo dovuto realizzarle totalmente in computer grafica," continua Fawkner. "Ma 16 personaggi completamente in CGI e ciascuno con un taglio di capelli diversi e dei vestiti diversi significava lavorare tantissimo. Quindi abbiamo deciso di utilizzare solo delle gambe in CGI."
[...]
Per creare la Strega Bianca, la Cinesite ha utilizzato una foto di Tilda Swinton scattata davanti a un green screen, e l'ha applicata digitalmente sopra un essere più etereo. Gli artisti hanno generato un modello CGI del volto della Swinton, e l'hanno animata utilizzando Maya.
L'articolo contiene anche numerose foto in alta risoluzione delle scene più suggestive e ricche di effetti del film, oltre a scatti "prima-dopo" che mostrano cosa è stato ricreato sul set e cosa, invece, è stato aggiunto digitalmente.
Diretto da Michael Apted, Le Cronache di Narnia: il Viaggio del Veliero è uscito il 10 dicembre negli USA, il 17 da noi, anche in 3D (riconvertito).
Maggiori informazioni nella nostra scheda.