Gli Anelli del Potere, Morfydd Clark sull'odio dei "fan" per Galadriel: "Non ha paura di prendersi i suoi spazi e ne sono felice"

Morfydd Clark parla dell'ondata di odio ricevuta per la sua versione di Galadriel negli Anelli del Potere, riflettendo sul fatto che gli aspetti per i quali ha ricevuto più odio sono stati invece lati del personaggio amati e di grande ispirazione per molti.

Redattrice per badtaste, illustratrice e concept artist.


Condividi

Il nuovo editoriale di ELLE è tutto dedicato a Morfydd Clark e alla sua Galadriel, protagonista della seconda stagione di Gli Anelli del Potere disponibile a partire da oggi su Prime Video.

L’articolo tocca parecchi punti, dalla scelta della Clark per interpretare la giovane versione della Dama dei Boschi (che nella trilogia del Signore degli Anelli ha il volto di Cate Blanchett) ad aspetti meno piacevoli, come l’ondata di commenti offensivi non solo nei confronti dell’attrice, ma anche del resto del cast per la serie. Si fa riferimento, ovviamente, non a critiche - legittime o meno - sulla qualità del prodotto o alla fedeltà al materiale originale, ma alla valanga di commenti razzisti e sessisti (tra cui ricordiamo un offesissimo Elon Musk) in seguito all’annuncio del cast della prima stagione e la sua messa in onda su Prime Video, oramai due anni fa.

La Clark ne fu toccata, come tutti, e ne ha parlato apertamente:

Ero totalmente impreparata a tutto quello che é successo dopo l’uscita della prima stagione. Ho visto un lato davvero oscuro e pericoloso di cosa voglia dire potere ricevere messaggi da chiunque su Instagram… ma ho visto anche il lato buono di tutto questo.

L'attrice fa ovviamente riferimento al fatto che, per ogni commento sessista atto a lamentarsi del come un personaggio femminile come Galadriel agisca e si comporti, c’erano persone che esprimevano invece grande ammirazione per gli stessi aspetti, da altri tanto odiati.

Molte delle critiche che ho ricevuto erano riguardo ad aspetti che invece hanno fatto sentire altre persone più libere ed emancipate, guardando Galadriel. Molti degli aspetti che molte persone non hanno apprezzato del personaggio erano al contrario ciò che altri avevano amato di più. Come il fatto che lei non abbia paura di prendersi i suoi spazi e che sia caparbia e ostinata. Non volevo certo che si comportasse come un essere umano, come una donna alla quale hanno insegnato a non essere troppo pungente.

Tutti gli altri personaggi che ho interpretato, in quando donne, erano spesso costruite e scritte attorno ad un profondo senso di vergogna. Ma nella prima stagione, Galadriel non conosce vergogna e sono felice di avere portato avanti quell’aspetto.

L’attrice ha poi continuato, spiegando che l’ostinazione e il carattere caparbio di Galadriel e il suo non volere rispondere a nessuno, non devono essere necessariamente pregi o difetti. Come ogni altro personaggio, maschile o femminile, si tratta di aspetti del suo carattere e di un personaggio che affronta nuove sfide e continui cambiamenti. Nel suo caso, la recente sconfitta e l’essere messa davanti al fatto di essere stata ingannata da Sauron in persona:

Galadriel non aveva una sua compagnia nella prima stagione, era un'elfa completamente sola nel suo viaggio. Ora sta accettando il fatto di essere parte di qualcosa che va oltre se stessa e che non può farcela da sola. È aperta al cambiamento, e questo per lei è più doloroso di quanto sembri. Vorrebbe continuare a rimanere chiusa al mondo, ma sa che non può.

Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere 2 è disponibile su Prime Video a partire da oggi, giovedì 29 agosto, con tre episodi, per poi proseguire con un episodio a cadenza settimanale. Qui è disponibile il calendario d'uscita.

Fonte / ELLE
Continua a leggere su BadTaste